Per ora è solo una suggestione, ma tanto è bastato a riaccendere la fiammella della speranza. Parliamo del caso di Denise Pipitone, la bimba scomparsa da Mazara del Vallo, in provincia di Trapani, il primo settembre del 2004 quando aveva quasi quattro anni. Quella mattina Denise stava giocando davanti casa, all’angolo tra le vie Castagnola e La Bruna, poi più nulla. Da allora sono passati più di 16 anni, ma Denise non è stata mai più trovata. Tanti anni di ricerche, molte false speranze ma nessun risultato.
L’ultima segnalazione arriva dalla Russia: si tratta di una giovane donna che abita a Mosca e che era stata rapita quando era una bambina. Non sa chi sia la sua vera mamma. Ed è per questo che è andata in tv a far vedere il suo volto.
La bambina venne trovata in un campo nel 2005 e ha gli stessi anni che oggi avrebbe Denise. L’appello della ragazza verrà mostrato nella puntata di “Chi l’ha visto?” in onda mercoledì 31 marzo su Rai3. Secondo la telespettatrice che ha segnalato il caso la ragazza assomiglierebbe molto a Piera Maggio, la mamma di Denise (foto in alto). È così? E che aspetto avrebbe oggi Denise? Nel luglio scorso, la Procura di Marsala ha diffuso la ricostruzione fotografica fatta dal team di specialisti dei carabinieri del Ris su input dei pubblici ministeri che non hanno mai smesso di cercarla (in basso il confronto tra la foto-ricostruzione di Denise e a destra la ragazza di Mosca andata in tv per cercare la madre).
Ognuno può farsi la sua idea, fermo restando che quella dei Ris è comunque una ricostruzione e come tale va presa. Gli elementi in comune tra le storie delle due bambine non mancano, ma potrebbero essere solo coincidenze. E poi, se quella ragazza è davvero Denise, perché non parla italiano? Di segnalazioni cadute nel vuoto nel giallo di Mazara del Vallo ce ne sono state già abbastanza. Per questo è meglio restare con i piedi per terra.
https://www.today.it/cronaca/denise-pipitone-ragazza-russia.html