Al Signor Sindaco Quinci Salvatore
e p.c. al Presidente Consiglio Gancitano Vito
Oggetto: Proposta del signor Foggia Francesco di addobbo fiori nel cimitero comunale
La Santa Pasqua quest’anno ricorre con una modalità inconsueta: una profonda tristezza attanaglia il cuore di tantissime persone, l’intera umanità è attraversata dalla pandemia del coronavirus che ha decimato migliaia di vite umane; un nemico invisibile, insidioso e letale costringe in ogni parte del mondo la gente ad un necessario isolamento, scardinando equilibri e riducendo al minimo quella comunicazione sociale che alimenta il senso della vita e scandisce l’evolversi della nostra stessa esistenza. I Cimiteri comunali quotidianamente accolgono migliaia di vittime della pandemia, che si sono spente senza il conforto e la vicinanza dei propri cari; mancano le esequie funebri, gli ultimi saluti, la condivisione del dolore per il distacco affettivo, manca persino la possibilità di elaborare il lutto. In occasione della Santa Pasqua, che celebra la risurrezione di Cristo e la liberazione da ogni male su questa terra, sarebbe lodevole da parte di codesta Amministrazione rendere omaggio ai defunti del nostro Cimitero comunale con fiori che possano non solo allietare le lapidi, ma creare quella comunione intima di affetti che oggi non può essere garantita con la presenza fisica. Alle lodevoli iniziative che hanno assicurato ai cittadini mazaresi assistenza, vigilanza, supporto da parte del signor sindaco, si possa anche aggiungere quella di provvedere all’acquisto di fiori in una quantità ingente, essendo comunque irrisorio il costo di un fiore, per adornare le tombe e dare una nota di umanità e di comunanza laddove oggi non sarà possibile farlo con la visita alle tombe dei propri cari. Tornerebbe anche utile ai vivai e ai fornitori all’ingrosso di fiori vendere i propri prodotti e perché no racimolare qualche soldo.
Invito pertanto, il signor Sindaco e tutta l’Amministrazione a potere determinare l’acquisto di fiori per addobbare tutte le tombe del Cimitero comunale e far sentire ad ogni famiglia meno straziante il sacrificio del distacco e della lontananza.
Con la speranza che questa proposta venga presa in considerazione, porgo cordiali saluti e l’augurio di una Santa Pasqua per tutti.
Mazara, 06 -04- 2020
f.to Francesco Foggia