Aumenta il numero dei nuovi casi che oggi sono 306 mentre ieri se ne erano registrati 282. Sono i dati diffusi dal ministero della Salute sulla situazione del contagio da coronavirus. In totale dall’inizio dell’emergenza sono state contagiate 245.338 persone. Il numero delle persone che al momento hanno il virus sale a 12.404 (+82).
Sono 214 i guariti dal coronavirus. Così il totale delle persone che hanno superato il virus arriva a 197.842. In terapia ci sono due pazienti in più di ieri e il totale dei ricoverati nelle rianimazioni è di 49 mentre sono 713 i ricoverati con sintomi, 32 in meno di ieri.
Sono 60.311 i tamponi eseguiti nelle ultime 24 ore, in aumento rispetto a ieri quando ne erano stati fatti 49.318. In totale dall’inizio dell’emergenza sono stati effettuati 6.415.041 su 3.840.789 persone.
La Valle d’Aosta è l’unica regione dove oggi si registrano zero contagi. La maggior parte dei nuovi casi in Lombardia con 82, seguita dall’Emilia Romagna con 55 e dalla provincia autonoma di Trento con 30. Al quarto posto il Lazio con 26 casi, poi il Veneto con 22 e la Campania con 16. Sono 10 i nuovi casi in Abruzzo mentre in tutte le altre regioni si registrano aumenti inferiori alle 10 persone contagiate.
Sono 5 i nuovi positivi in Sicilia nelle ultime 24 ore (2.819 i tamponi), come riporta l’ultimo bollettino del Ministero della Salute. Si tratta di 4 persone in provincia di Catania legati ai due cluster del capoluogo etneo e di Misterbianco ed un nuovo caso in provincia di Ragusa che riguarda un migrante originario del Bangladesh sbarcato nei giorni scorsi.
Salgono così a 3.158 i casi totali. Rimangono 10, nella nostra isola, le persone ricoverate in ospedale, 3 in terapia intensiva, mentre salgono a 150 le persone in isolamento domiciliare. Attualmente sono 163 gli attuali positivi mentre rimangono fermi i decessi: 283. In totale, i guariti sono 2.712.
Coronavirus la situazione a Trapani e provincia
+++ Aggiornamento alle 10 di giovedi 23 luglio 2020 ++
Totale casi attuali positivi 4 asintomatici (il dato è al netto di decessi e guarigioni) così distribuiti:
Castelvetrano 0; Calatafimi-Segesta 0; Trapani 0; Valderice 0; Alcamo 1; Buseto Palizzolo 0; Campobello di Mazara 0; Castellammare del Golfo 0; Erice 0; Gibellina 0; Marsala 2, Mazara del Vallo 1; Paceco 0; Salemi 0;
Pazienti in isolamento domiciliare obbligato 4
Totale tamponi effettuati 19.217
Test sierologici su personale sanitario 9.442
Ricoverati 0
Decessi 5
Guariti e dimessi 126
Continua l’attività di monitoraggio dei pazienti in quarantena attraverso i test per la diagnosi del covid-19.
La differenza con il dato riportato dalla Regione siciliana è data dal calcolo di soggetti indicati come residenti sul territorio trapanese, che hanno sviluppato la patologia in territorio extraprovinciale dove sono ancora domiciliati, e pertanto non caricabili sulla curva epidemiologica locale.