Altri 15 morti in Italia per coronavirus. Le vittime, dall’inizio dell’emergenza, sono 35.073 secondo i dati diffusi dal ministero della Salute. I nuovi casi registrati sono 129. Il numero complessivo dei positivi è 12.248, in calo di 156 unità rispetto a ieri. Sono 269 i guariti che portano il totale delle persone che hanno superato il virus a 197.431.
Altri due nuovi positivi in Sicilia nelle ultime 24 ore su 2.653 tamponi effettuati, un caso a Palermo ed uno a Catania. È il dato che emerge dal bollettino del ministero della Salute. Salgono così a 3.146 in totale le persone che hanno contratto il Coronavirus nella nostra isola.
Sempre 2 le persone ricoverate in terapia intensiva, di cui una appartiene al cluster del Catanese, sono 10 le persone ricoverate in ospedale mentre 145 si trovano in isolamento domiciliare. In Sicilia si monitora attentamente la situazione in provincia di Catania dove attualmente ci sono 21 positivi e 113 persone in isolamento domiciliare fiduciario a causa dei due cluster riscontrati nel capoluogo etneo e a Misterbianco.
Salgono a 157 gli attuali positivi. Sono 2706 le persone che in Sicilia sono guarite da quando è iniziata la pandemia mentre invariato rimane il dato che riguarda le persone decedute: 283.
Si registra un nuovo caso di coronavirus a Palermo. È una donna di 33 anni, di origini marocchine ma residente in Italia e rientrata da pochi giorni nel capoluogo siciliano. La donna, incinta al nono mese, è giunta all’ospedale Ingrassia dopo essere transitata all’ospedale di Partinico.
Al nosocomio è stata ricoverata nel reparto di Ostetricia e Ginecologia dove, come da prassi, è stata sottoposta a tampone a cui è risultata positiva al coronavirus.
Nel pomeriggio di oggi la donna è stata trasportata all’ospedale Cervello di Palermo dove attualmente si trova ricoverata. Intanto all’Ingrassia si sta procedendo alla sanificazione dei locali del reparto di Ostetricia e tutti gli operatori entrati in contatto con la signora sono stati sottoposti a tampone.
Dalla direzione aziendale dell’Asp di Palermo fanno sapere che sono state avviate, le procedure di verifica di accesso e trasferimento della paziente.
Coronavirus la situazione a Trapani e provincia
+++ Aggiornamento alle 10 di martedì 21 luglio 2020 ++
Totale casi attuali positivi 3 asintomatici (il dato è al netto di decessi e guarigioni) così distribuiti:
Castelvetrano 0; Calatafimi-Segesta 0; Trapani 0; Valderice 0; Alcamo 0; Buseto Palizzolo 0; Campobello di Mazara0; Castellammare del Golfo 0; Erice 0; Gibellina 0; Marsala 2, Mazara del Vallo 1; Paceco 0; Salemi 0;
Pazienti in isolamento domiciliare obbligato 3
Totale tamponi effettuati 18.977
Test sierologici su personale sanitario 9.372
Ricoverati 0
Decessi 5
Guariti e dimessi 126
Continua l’attività di monitoraggio dei pazienti in quarantena attraverso i test per la diagnosi del covid-19.
La differenza con il dato riportato dalla Regione siciliana è data dal calcolo di soggetti indicati come residenti sul territorio trapanese, che hanno sviluppato la patologia in territorio extraprovinciale dove sono ancora domiciliati, e pertanto non caricabili sulla curva epidemiologica locale.