I risultati del ritorno delle gare di Coppa Italia di Eccellenza Sicilia:
ECCELLENZA A
Mazara – Cus Palermo (andata 1-1) 1-1 (5-4 d.c.r.) Marcatori: 12° st Giacalone (M) e 48° st Blandi (C)
Parmonval – Licata (andata 0-2) 3-2 Marcatori: 27° pt Caronia (P), 32° e 39° pt Messina (P), 41° pt e 5° st Matera (L)
SEMIFINALE: MAZARA – LICATA
ECCELLENZA B
San Pio X – Sant’Agata (andata 1-5) 1-1
Paternò – Ragusa (andata 1-0) 4-2
SEMIFINALE: PATERNO’ – SANT’AGATA
N.B. SI ASPETTA DA PARTE DELLA LEGA IL SORTEGGIO PER DECIDERE LE SQUADRE CHE DISPUTERANNO LE GARE DI ANDATA E RITORNO.
MAZARA – CUS PALERMO 1-1 (5-4 D.C.R.)
MAZARA: Keita, Di Mercurio, Licata, Palazzo, Acquaviva, Ciancimino (29‹s.t. Impeduglia), Ms Bah, Giacalone (37‹s.t. Ansaldi), Seckan, Rosella, Sammartano. In panchina: Basirico`, Calicetto, Di Simone, Passalacqua, Grippi. All. Brucculeri
CUS PALERMO: Gallina, Fileccia (32‹s.t. Blandi), Cipolla, Pensabene, Di Franco, Carollo, Alioto (19‹s.t. Mercanti), Collura (8‹s.t. Caravello), Mezzapelle (19‹s.t. Arena), Caronia, Costa. In panchina: Cellamare, Felicello, Fiscelli. All. Ferrara
ARBITRO: Carlo Virgilio della sezione di Agrigento ASSISTENTI: Nicola Parrinello e Giovanni Figuccia, entrambi della sezione di Marsala
MARCATORI: 44‹p.t. Giacalone (M), 48‹s.t. Blunda (CP) RISULTATO FINALE: 5-4 per il Mazara, dopo i calci di rigore. Gara di andata 1-1 e ritorno 1-1
AMMONITI: Palazzo (M), Giacalone (M), Carollo (CP), Caronia (CP)
ANGOLI: 5-1 Per il Cus Palermo
NOTE: Allfinizio della gara è stato osservato un minuto di raccoglimento in memoria dellfex portiere del Mazara, Damiano Ferro, deceduto nei giorni scorsi.
RECUPERI: Nel secondo tempo 4 minuti
Il Mazara gioca bene, va in vantaggio con il solito Giampaolo Giacalone nel primo tempo, spreca sottoporta il raddoppio e subisce il pareggio nellfultimo minuto di recupero per una respinta non perfetta del portiere canarino Keita, bravo Blunda a tirare a volo e insaccare. La gara finisce con lo stesso risultato dellfandata 1-1 e come da regolamento si va direttamente ai rigori e i canarini superano il Cus Palermo, bravo Keita ad intuire e respingere il quarto rigore calciato da Costa e a Palazzo che segna il quinto penalty che spedisce il Mazara nella semifinale regionale di Coppa Italia che verrà disputata in gara di andata e ritorno con il quotato Licata che oggi ha perso in trasferta a Mondello con la Parmonval 3-2 (andata 0-2).
Dopo la vittoria di campionato a Licata, in casa canarina è tornato lfentusiasmo ed i giocatori, oggi, erano motivati al punto giusto che hanno dato tutto quello che potevano per superare il turno di Coppa ed accedere alla semifinale regionale. Brucculeri è stato costretto a rinunciare a Gomez e Favero per squalifica e agli infortunati: Cortese, Sciara e Grippi, questfultimo in panchina. In campo gli acciaccati Rosella e Acquaviva. Quella di oggi è stata una gara giocata a viso aperto dalle due squadre, nessuno delle due ha mai tirato i remi in barca. Il Mazara è stato molto più pericoloso ma non è riuscito a concretizzare sotto rete. Gli ospiti si sono dimostrati un ottima squadra che gioca, lotta e corre per tutta la gara, il gol nel recupero ad un minuto dalla fine, la dice tutta.
LA CRONACA
PRIMO TEMPO
3‹ Il Mazara ha la possibilità di passare subito in vantaggio. Seckan effettua un passaggio filtrante in area per Rosella che solo davanti al portiere gli viene respinto miracolosamente il tiro.
18‹ Licata calcia alto un tiro su punizione dal limite.
19‹ Ottimo cross dalla destra di Ms Bah, Rosella colpisce di testa, blocca in ottima presa Gallina.
23‹ Ottima azione corale del Mazara. Ciancimino serve sulla destra Rosella, spizzicata di testa dellfattaccante per Giacalone che lascia partire un diagonale che termina di poco alto sopra la traversa.
34‹ Ancora una volta prodigioso il portiere ospite Gallina, bravo a chiudere a tu per tu su Sammartano.
36‹ Azione pericolosa del Cus in area canarina con Costa che tira in direzione della porta, ma trova la schiena di un difensore con consequenziale respinta che evita il peggio.
44‹ Vantaggio del Mazara. Un micidiale contropiede vede Giampaolo Giacalone arrivare al limite dellfout destro dellfarea di rigore ospite, calcia un fendente basso che si insacca alle spalle di Gallina che era uscito per chiudere sul giocatore. Terzo goal stagionale del giovanissimo under. (2 in campionato e 1 in Coppa)
SECONDO TEMPO
Le squadre rientrano in campo con le stesse formazioni del primo tempo.
6‹s.t. Keita para una punizione battuta da Di Franco.
13‹s.t. Dal limite dellfarea di rigore, Costa calcia a girare in porta, la sfera termina sopra la traversa.
17‹s.t. Il Mazara si vede annullare un gol realizzato di testa da Seckan, su cross di Ciancimino.
19‹s.t. Doppia sostituzione nel Cus Palermo. Mister Ferrara sposta in avanti il baricentro della sua squadra e sostituisce Alioto per Mercanti e Mezzapelle per Arena. Il loro ingresso in campo darà più spessore tecnico alla squadra.
21‹s.t. Il Mazara ha la ghiotta occasione per raddoppiare. Bellissima azione tutta di prima dei giocatori canarini. Rosella scatta in contropiede, serve Seckan che appoggia sulla fascia destra per Di Mercurio che si apposta al limite dfarea di rigore ospite e lascia partire un forte tiro che lambisce la base del palo, alla destra di Gallina che era già stato superato dalla sfera finita fuori.
26‹s.t. Keita para un tiro di Caronia.
29‹s.t. Mister Brucculeri sostituisce Ciancimino, fuori un difensore e dentro lfattaccante Impeduglia. Il tecnico canarino vuole spingere la squadra alla ricerca del gol del doppio vantaggio per stare tranquilli.
31‹s.t. Tiro dal limite di Pensabene, respinge Keita.
32‹s.t. Ferrara cambia Fileccia con Blunda. Una sostituzione che darà i suoi frutti!
37‹s.t. Nel Mazara fuori Giampaolo Giacalone, applauditissimo dal pubblico, dentro Ansaldi.
45‹s.t. Il portiere ospite salva su Seckan.
Lfarbitro assegna 4 minuti di recupero.
Il Cus Palermo si proietta tutto in avanti, compreso il portiere, alla ricerca del pareggio e ci riesce al 48‹, cioè ad un minuto dal triplice fischio finale. Un lancio arriva alto nella porta mazarese, il portiere Keita non appare immune di colpe nella sbilenca respinta del pallone che finisce tra i piedi di Blunda che tira in porta segnando il goal del pareggio 1-1. Grande esultanza degli ospiti per il miracoloso pari che li porta ai calci di rigore.
La gara nei 94 minuti termina con lo stesso risultato dellfandata 1-1 e si passa direttamente ai rigori.
Primo calcio di rigore calciato dal Cus con Di Franco che realizza; Per il Mazara tira Di Mercurio e gol! 1-1, calcia il Cus con Caronia e segna; Per il Mazara sul dischetto Rosella e 2-2; Ef la volta del Cus, tira Mercanti e infila in rete, per il Mazara batte Licata ed è 3-3; Quarto rigore per il Cus, calcia Costa alla sinistra di Keita e il portiere mazarese respinge; Per Il Mazara tira Acquaviva che trafigge Gallina,4-3 passando in vantaggio. Il quinto rigore per il Cus lo calcia Pensabene che realizza; Il Mazara tira il rigore decisivo con capitan Palazzo che realizza e consente ai gialloblu di accedere alla semifinale regionale che si disputerà con il Licata nella doppia gara di andata e ritorno.
Triplice fischio e applausi per le due squadre che hanno onorato la competizione con grande impegno e voglia di superare il turno. Per il Mazara un altro passo avanti!
Piero Campisi