Presenti 16 consiglieri, la seduta dell’Assemblea civica di ieri è stata avviata con il proseguimento della trattazione di “debiti fuori bilancio”. Prima, però, hanno preso la parola P. Carnese, E. Martinico, L. Orlando, M. Fernandez e P. Ferrantelli, tutti per stigmatizzare l’assenza in Aula di rappresentanti della Giunta. Nel frattempo, giunto il vicesindaco, è stata avviata la discussione di alcuni debiti fuori bilancio precedentemente prelevati e, al termine della trattazione, il Consiglio ne ha approvati cinque.
L’Aula, successivamente, ha preso atto della Relazione sui Sopralluoghi effettuati nei contenitori culturali di San Giovannello, Itriella e Santo Stefano, comunicata da M. Fernandez. Lo stesso, sulla scorta dei suddetti sopralluoghi, ha poi illustrato l’Atto di Indirizzo “Richiesta di attivazione per la fruibilità dei siti della Chiesa Itriella e del Percorso sotterraneo”. Sul punto sono intervenuti: P. Carnese, R. Genna, L. Orlando e il vicesindaco G. Tumbarello. Subito dopo, l’Aula ha approvato l’Atto all’unanimità.
Per le comunicazioni sono intervenuti: M. Rodriquez (urgente manutenzione di alcune strade), P. Ferrantelli (semafori non funzionanti, fognature lidi sud inattive, zone del territorio al buio, stato abbandono via Lilibeo), L. Orlando (molti problemi di pubblica illuminazione non risolti, ma le soluzioni ci sono e occorre metterle in atto). Sui punti sollevati, il vicesindaco G. Tumbarello ha fornito chiarimenti.
Conclusi gli interventi, il presidente E. Sturiano ha aggiornato i lavori a Giovedì prossimo, 14 novembre, alle ore 17.
Alessandro Tarantino