Trapani 23 giugno 2025
venerdì 20 giugno la provincia di Trapani è scesa in piazza per chiedere fa fine del genocidio che si sta compiendo in Palestina da parte del governo di Israele, la fine di tute le guerre e lo stop al riarmo. Erano presenti cittadini di Trapani, Paceco, Valderice, Erice, Salemi, Alcamo, Calatafimi, Mazara del Vallo, Castelvetrano, Misiliscemi, Favignana, Castellammare, Custonaci. È stata una delle più grandi manifestazioni viste a Trapani. Oltre 800 cittadini hanno gridato “Free Palestine”, così come a Marsala il 23 maggio sono scese in piazza oltre 200 persone.
Nel corso della manifestazione i cittadini hanno voluto far sentire la propria voce firmando in 748 un appello che chiede:
1) Il cessate il fuoco immediato;
2) La protezione della popolazione civile di Gaza;
3) Il rispetto del diritto internazionale umanitario;
4) Il riconoscimento dello stato Palestinese;
5) La liberazione di tutti gli ostaggi;
6) Lo stop al riarmo e l’apertura immediata di una soluzione diplomatica e giusta per tutte le guerre in atto.
Oggi lunedì 23 giugno le firme sono state consegnate alla Prefetta Vicaria di Trapani dott.ssa Maria Baratta , chiedendoLe che si faccia portavoce nei confronti del Governo Centrale da Lei rappresentato nel territorio trapanese.
Nei prossimi giorni copia delle firme saranno presentate al Presidente della Provincia di Trapani affinché anche la Provincia si mobili per una politica di Pace e non di riarmo. Già in tal senso si esprimeranno i Consigli Comunali di Trapani, Marsala ed altri Comuni della Provincia.
Il Comitato unitario che ha promosso la manifestazione si riunirà nei prossimi giorni per valutare come proseguire nella mobilitazione che deve durare fino alla conquista della Pace.
I referenti provinciali di:
A.N.P.I.; ALLEANZA VERDI SINISTRA; ARCIGAY; ARTICOLO 21; C.G.I.L.; COMITATO PER LA DIFESA DELLA COSTITUZIONE; EMERGENCY TRAPANI; FRIDAYS FOR FUTURE TRAPANI; GIOVANI DEMOCRATICI; LEGA AMBIENTE; LIBERA; MOVIMENTO 5 STELLE; PD; PSI; RIFONDAZIONE COMUNISTA; SINISTRA FUTURA; U.I.L. TRAPANI
Comunicato stampa