“Carnevale Petrosino 2023”: pubblicato il bando per i carri e i gruppi in maschera

Il sindaco Anastasi: «Tanta soddisfazione per la straordinaria risposta della cittadinanza al Villaggio di Natale. Si prosegue con lo stesso desiderio di aggregare e fare comunità»

Il Comune di Petrosino ha pubblicato il bando per la manifestazione “Carnevale Petrosino 2023”, che si svolgerà da sabato 18 a martedì 21 febbraio. Possono presentare la domanda di partecipazione, da inviare entro il 13 gennaio, enti, associazioni culturali, scuole e comitati interessati a realizzare carri allegorici o gruppi mascherati.
«Aggregare le persone, farle stare insieme, fare comunità, dedicando un’attenzione particolare ai più piccoli e trasformando Petrosino in una città a misura di bambina e bambino: con lo stesso spirito con cui abbiamo voluto realizzare il Villaggio di Natale che, con le iniziative promosse dalla Pro Loco e dalle associazioni del territorio, ha avuto un grande successo di pubblico – dichiara il sindaco Giacomo Anastasi – dopo due anni di stop causati dalla pandemia, abbiamo voluto riproporre il Carnevale. Un’edizione 2023 che porterà al recupero di una tradizione che coinvolge non solo il nostro Comune ma l’intera provincia di Trapani all’insegna della gioia e del divertimento. Il Carnevale, sia pure in una versione più sobria dettata dalla situazione economica dell’Ente – aggiunge il primo cittadino – sarà un momento di incontro e di socialità tra generazioni diverse, già a partire dalla costruzione dei carri allegorici e dalla realizzazione dei costumi, un intrecciarsi di esperienze che vedranno protagoniste le associazioni, ma anche le scuole, i comitati, i gruppi. Allo stesso tempo sarà un’occasione importante per promuovere il territorio e potenziare l’offerta turistica, dando anche spazio allo sviluppo delle attività locali».
Tutte le informazioni per la partecipazione al bando sono consultabili sul sito del Comune di Petrosino.