Primo successo stagionale per il Mazara che al ‘Nino Vaccara’ in rimonta nel finale stende 2-1 il Montelepre. Un successo che consente alla squadra gialloblu di salire a quota 4 punti dopo quattro giornate. Di seguito la cronaca del match e il tabellino.
Primo tempo: Prima occasione per la squadra ospite con un tiro-cross dalla destra respinto in corner da Giacalone. Al 10’, il Mazara risponde con Benedetto Lentini che però di testa mette alto. Tre minuti dopo, Montelepre pericoloso con Pierce che riceve in avanti e lascia partire un diagonale col mancino che sibila di poco a lato. Al quarto d’ora, Mazara vicino al vantaggio, calcio di punizione di Lampasona e palla che si stampa sulla traversa. Dall’altra parte risposta immediata dei giallorossi, prima con Molinini che ciabatta male da due passi e poi con un sinistro di controbalzo di Rossomando, sul quale vola Giacalone. Ritmi alti che calano con il passare dei minuti. Intorno alla mezz’ora Giacalone è ancora decisivo sui tentativi di Molinini e Vizzocero, che dopo una serpentina prova a battere a rete da terra, trovando l’opposizione del portiere. Duello che si ripete al 38’, ma anche stavolta ad avere la meglio è Giacalone. Prima dell’intervallo, sinistro provato da Rossomando e Giacalone blocca ancora in due tempi. Si va al riposo sullo 0-0.
Secondo tempo: Nessun cambio in avvio di ripresa, ritmi più bassi ma alla prima occasione il Montelepre trova il vantaggio. È il 51’ quando Pillitteri immpegna Giacalone con un tiro-cross, la respinta di Giacalone è corta e Pierce è pronto ad approfittarne. Il Mazara prova a reagire, al 58’ Cristaldi entra in area da sinistra e prova la conclusione, deviata in angolo da un difensore. Dall’altro lato è ancora Pierce a presentarsi a tu per tu con Giacalone, bravo a sradicare il pallone dai piedi dell’attaccante. Al 67’, gol annullato a Montelepre per fallo su Belhadji di Rossomando, che aveva battuto Giacalone con un pallonetto. Otto minuti più tardi, Perrone prova la sforbiciata sugli sviluppi di un corner, senza fortuna. All’80’ Rossomando entra in area ma perde l’attimo buono e Matteo Giacalone chiude. Sei minuti dopo, il Mazara raggiunge il pari: sugli sviluppi di una punizione, Vitale prova la conclusione che trova sulla traiettoria Sfar, il difensore si gira e scarica in rete, battendo Bordignon. È solo il preludio al ribaltone perché si riprende a giocare e Russo ruba palla a un avversario, scappa sulla destra entrando in area e in diagonale scaraventa alle spalle del portiere avversario. Dopo quattro minuti di recupero arriva il triplice fischio, dopo il quale si scatena un piccolo parapiglia tra i giocatori in campo. A farne le spese è Figgini che viene espulso per doppia ammonizione. Sedati gli animi, i gialloblu si riuniscono a centrocampo per festeggiare con il pubblico la prima vittoria in campionato.
Il tabellino
Mazara: M. Giacalone, Figgini, Sfar, Belhadji, Siragusa (56’ Villani), Lampasona (56’ Russo), B. Lentini (84’ Vitale), Cristaldi (68’ Caracci), Giammarinaro, Perrone, Jatta. A disp.: Polessi, Sisawo, Vellutato, A. Lentini, Sanya. All. Asaro.
Montelepre: Bordignon, Pillitteri, Sottile, Fatta, Lindner, Lo Piccolo (68’ Martino), Vizzocero (74’ Corrao), Drago (84’ Meli), Pierce, Rossomando, Molinini (52’ Ciacio). A disp.: Trezza, Furnari, Zambito, Cucchiara, Mandalà. All. Guida.
Marcatori: 51’ Pierce, 86’ Sfar, 87’ Russo.
Arbitro: Giuseppe Lipari della sezione di Trapani.Assistenti: Vincenzo Settipani di Trapani e Francesco Bentivegna di Agrigento.
Note: Ammoniti: Drago (Mo), Figgini (Ma), Ciacio (Mo), Russo (Ma), Giammarinaro (Ma). Espulsi: dopo il triplice fischio Figgini (Ma) per doppia ammonizione. Recupero: pt 1’, st 4’.
Luca Di Noto