Inizia con un pari la stagione sportiva 2024/25 del Mazara che al “Nino Vaccara” impatta per 1-1 contro il Valderice nell’andata del I turno di Coppa Italia di Promozione. Ospiti in vantaggio in avvio di ripresa con un sinistro dalla distanza di Adamo. Il Mazara reagisce, si vede negare un rigore e annullare una rete e all’83’ trova il pari con un colpo di testa di Benedetto Lentini. La gara si è giocata a porte chiuse, il match di ritorno si giocherà domenica prossima al “Misericordia” di Valderice.
Prima occasione del match per gli ospiti, Trapani mette in mezzo da sinistra e Vassallo mette di poco a lato. Al quarto d’ora la risposta canarina, lancio in avanti di Vitale e Benedetto Lentini ci prova col destro, Giacalone blocca in due tempi. Ancora Mazara pericoloso al 21’, Agate ci prova dal limite ma respinge la difesa ospite. Dopo il cooling break, le squadre faticano a giocare a ritmi alti e al 36’ è il Valderice ad affacciarsi in avanti, ma il colpo di testa di Trapani è debole. Due minuti dopo, Agate ci prova da fuori, il pallone termina di poco a lato. Prima dell’intervallo, punizione pericolosa di Provenzano e Giacalone respinge in tuffo. Si va al riposo sullo 0-0.
In avvio di ripresa, pronti via e dopo 3’ il Valderice è avanti grazie a un sinistro da fuori di Adamo che scavalca Giacalone e si insacca alle sue spalle. I neroverdi sembrano padroni del campo e si rendono pericolosi con Vassallo, Trapani e Pollina. Dopo il cooling break, sale in cattedra il Mazara che prova la reazione di carattere: al 71’ Giampaolo Giacalone ci prova da fuori, quattro minuti dopo episodio dubbio in area ospite con Agate che lancia Benedetto Lentini il quale salta il portiere e poi finisce giù, l’arbitro lascia correre. Altro episodio dubbio al 77’, quando il Mazara trova il gol che però non viene convalidato per un presunto tocco di mano. All’82’, Agate si rende pericoloso su punizione, Giacalone devia in angolo in tuffo. Sugli sviluppi del corner, gli sforzi del Mazara vengono premiati, Benedetto Lentini salta più in alto di tutti e di testa trova il gol del definitivo 1-1.
IL TABELLINO
Mazara: M. Giacalone, A. Lentini (64’ Sisawo), Sfar, Belhadji, Figgini, Vitale, Siragusa (64’ Vellutato), Gia. Giacalone (92’ Soussi), Giammarinaro, B. Lentini, Agate. A disp.: Caracci, Silaco, Asaro. All. Asaro.
Valderice: Gio. Giacalone, Scarcella, Novara (89’ Tosto), Adamo (81’ Calderone), Di Discordia, Pollina, Trapani, A. Spadaro, Vassallo (81’ Guido), Provenzano (72’ Castiglione), D. Spadaro (54’ La Francesca). A disp.: Pagoto, Giangrasso, Iovino, Nieto. All. Gervasi.
Marcatori: 48’ Adamo (V), 83’ B. Lentini (M).
Arbitro: Giuseppe Cannata di Agrigento.
Assistenti: Daniele Butticè (Trapani) e Alfonso Longobardi (Trapani)
Note: Ammoniti: A. Lentini (M), Gia. Giacalone (M), Di Discordia (V), Adamo (V). Gara disputata a porte chiuse.
Luca Di Noto