• Chi siamo
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Privacy Gdpr
  • Cookie Policy
Tele8 tv
  • Home
  • News
  • Politica
  • Cronaca
  • Sport
  • Cultura
  • Attualità
  • Ambiente
  • Salute
  • Contatti
No Result
View All Result
  • Home
  • News
  • Politica
  • Cronaca
  • Sport
  • Cultura
  • Attualità
  • Ambiente
  • Salute
  • Contatti
No Result
View All Result
Tele8 tv
No Result
View All Result
Home Attualità

Bruxelles, Premio Cittadino Europeo ai pescatori di Mazara del Vallo. Tumbiolo: “più attenzione dall’Unione Europea”

Redazione by Redazione
12 Ottobre 2017
in Attualità, Economia, Eventi, Politica, Primo Piano
0
Bruxelles, Premio Cittadino Europeo ai pescatori di Mazara del Vallo. Tumbiolo: “più attenzione dall’Unione Europea”
0
SHARES
0
VIEWS
Share on FacebookShare on Twitter3935724941

Presso la sede del Parlamento Europeo, a Bruxelles, è stato consegnato il “Premio Cittadino Europeo 2017”.  Fra i vincitori del prestigioso riconoscimento, grazie alla proposta ed al sostegno delle Europarlamentari Michela Giuffrida e Cecile Kyenge, i pescatori di Mazara del Vallo che si sono distinti negli ultimi anni nel salvataggio di vite umane in mare.

Alla cerimonia di consegna del premio il Presidente del Distretto della Pesca e Crescita Blu, Giovanni Tumbiolo, ha consegnato nelle mani del Presidente del Parlamento Europeo, Antonio Tajani, una lettera del Coordinamento Filiera Ittica Mazara nella quale si rappresenta tutta la gravità della situazione della pesca a Mazara del Vallo legata sia alle carenze infrastrutturali e, soprattutto, alla annosa “guerra del pesce”. (in allegato la lettera del Coordinamento Filiera Ittica Mazara al Presidente Tajani).

Tumbiolo ha incontrato pure il Vicepresidente del Parlamento Europeo, David Sassoli, ed un folto gruppo di Europarlamentari, ribadendo la necessità di una maggiore attenzione degli alti organismi europei, in primis la Commissione Europea della Pesca ed il Consiglio, sulle vicende riguardanti la pesca mediterranea ed il complesso rapporto con i Paesi rivieraschi che mette a rischio quotidianamente la sicurezza in mare dei pescatori siciliani ed in particolare quelli di Mazara del Vallo.

“I nostri pescatori  – ha spiegato Michela Giuffrida – non si tirano mai indietro nel salvare vite umane, rischiando perfino la loro vita. I pescatori siciliani, grazie al Premio, alto riconoscimento, sono i nuovi eroi del Mediterraneo. Il Parlamento Europeo è compattamente vicino alla marineria. Adesso bisogna coinvolgere tutte le Istituzioni europee”.

Francesco Mezzapelle

 

Il testo della lettera inviata al presidente Tajani dal Coordinamento Filiera Ittica di Mazara:

 

Bruxelles, 10 Ottobre 2017

 

On. Antonio TAJANI

Presidente del Parlamento Europeo

 

           Signor Presidente,

siamo onorati di ricevere dalle Sue mani il Premio Cittadino Europeo 2017 che, su proposta delle Europarlamentari Michela Giuffrida e Cecile Kyenge (alle quali va la nostra gratitudine per la grande sensibilità e vicinanza alla marineria), è stato assegnato ai pescatori di Mazara del Vallo per essersi contraddistinti in questi anni nel salvataggio di vite umane in mare.

Ci permettiamo tuttavia di rappresentarLe una situazione molto delicata riguardante la nostra marineria, e quella siciliana in generale, che esercita l’attività di pesca nel Mediterraneo Centrale, un’areale divenuto sempre più pericoloso a causa dei continui sequestri di pescherecci da parte di militari o miliziani dei Paesi nordafricani.  

La marineria siciliana ed in particolare quella di Mazara del Vallo, sede del più importante Distretto dalla pesca d’Italia, ha serie ragioni per esprimere preoccupazioni per quanto sta avvenendo nell’ultimo periodo; una situazione davvero esplosiva che potrebbe portare, qualora non si intervennisse in tempi rapidi, a tragiche conseguenze per la comunità marinara siciliana.               

 Non si contano più i casi di aggressione nei confronti dei motopescherecci di Mazara del Vallo in acque internazionali durante l’esercizio della “storica” attività di pesca al gambero rosso, una pesca assai selettiva, rispettosa dell’ambiente marino e delle risorse naturali.

Soltanto grazie alla grande esperienza dei nostri capitani ed al coraggio dei nostri pescatori, le nostre barche riescono talvolta a sfuggire ad attacchi e a tentativi di sequestro dalle conseguenze imprevedibili.      

 La marineria di Mazara del Vallo ha già pagato un prezzo troppo alto per una guerra subita e, dai più dimenticata, che dura da 50 anni: la cosiddetta “guerra del pesce”.

 Il bilancio ad oggi è catastrofico: 3 morti, 27 feriti colpiti dal fuoco di militari di Paesi rivieraschi. Sono stati oltre 300 i pescatori fatti prigionieri e detenuti nelle carceri dei Paesi nord africani: Libia, Tunisia, Egitto ed Algeria. E’ amaro constatare che la comunità peschereccia siciliana ha sopportato da sola, sulle sue spalle, i danni economici e sociali di questi veri e propri atti di guerra.

Pesanti sono stati altresì gli oneri pagati per il riscatto degli oltre 150 pescherecci sequestrati, (dei quali 6 definitivamente confiscati): un danno economico oltre che sociale, che gli esperti dell’Osservatorio della Pesca del Mediterraneo hanno calcolato in oltre 100 milioni di euro.

Chi risarcirà e quando questo enorme danno che rischia di soffocare la prima marineria del Mediterraneo?

E’ paradossale che nessun Commissario Europeo della Pesca abbia mai visitato il principale Distretto di Pesca d’Italia.

E’ incredibile che il Consiglio dei Ministri Europeo non abbia mai trattato una così pericolosa questione che mina la sicurezza dei nostri cittadini europei. gli stessi che oggi vengono premiati da questo Parlamento. 

Signor Presidente, conosciamo bene la Sua sensibilità. Perciò, confidiamo in iniziative concrete del Parlamento Europeo finalizzate a garantire l’incolumità dei nostri pescatori e la sicurezza dei pescherecci che “storicamente” esercitano regolarmente la pesca in acque internazionali antistanti la Libia, la Tunisia. l’Egitto e la Grecia.

Crediamo quindi si rendano indispensabili:

– la regionalizzazione della Politica Comune della Pesca mediterranea;

– il riconoscimento del ruolo fondamentale svolto in questi anni dall’Osservatorio della Pesca del Mediterraneo (istituito dalla Regione Siciliana L.R. n.16/2008), al quale, nello spirito “europeo”di cooperazione transfrontaliera e sostegno alle politiche di vicinato, vi partecipano costantemente gli stakeholders nordafricani di Tunisia, Libia, Algeria, Egitto, Marocco, Siria e Malta (vedi anche l’ultima sessione plenaria del 29 settembre u.s. in occasione dell’Expo Blue Sea Land, è stata notata l’assenza della Commissione Europea e del Ministero italiano delle Politiche Agricole). Siamo grati al gruppo di Europarlamentari, in testa l’On.le Giuffrida, che hanno presenziato a tale importante tavolo, rappresentando degnamente l’Istituzione da Lei presieduta;

– una delega all’Osservatorio della pesca del mediterraneo finalizzata a definire piani di cooperazione scientifica e produttiva con Libia, Tunisia ed Egitto con l’obiettivo di salvaguardare le risorse e la pesca mediterranea.

E’ auspicabile quanto improcrastinabile che le Istituzioni Europee attivino tutti gli strumenti disponibili, politico-diplomatici ed economico-finaziari finalizzati ad avviare processi di cooperazione produttiva e tecnico-scientifica con i Paesi della sponda sud del Mediterraneo.

Ciò è indispensabile per creare un clima di cooperazione produttiva e scientifica e stabilire la pace fra le marinerie mediterranee anche attraverso il modello del Cluster e la diffusione dei princìpi della Blue Economy di cui il Distretto della pesca siciliano è tra i primi fautori.

Con la presente abbiamo l’onore, caro Presidente, di invitarLa a Mazara del Vallo e ci permettiamo ancora di chiedere un Suo autorevole intervento a tutti i livelli. prima che sia troppo tardi.   

 

Previous Post

Denise Pipitone. La Procura riapre l’inchiesta. Durante la trasmissione “CHI L’HA VISTO?”, mostrata una nuova foto particolarmente somigliante all’immagine dell’invecchiamento realizzato dal Ris

Next Post

Petrosino. Un arresto per spaccio di cocaina

Redazione

Redazione

Next Post
Petrosino. Un arresto per spaccio di cocaina

Petrosino. Un arresto per spaccio di cocaina

I PIU' LETTI

  • Sesso in spiaggia a Tonnarella di Mazara, l’indignazione dei cittadini (VIDEO)

    Sesso in spiaggia a Tonnarella di Mazara, l’indignazione dei cittadini (VIDEO)

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Banda di ragazzini danneggia auto nel quartiere “Cappuccini” di Mazara del Vallo (VIDEO)

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Coinvolto in un incidente stradale a Marsala il dentista mazarese Vito Asaro, si trova ricoverato in prognosi riservata al “Civico” di Palermo

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Lutto a Mazara. La Piccola Greta non ce l’ha fatta

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Brutto incidente sulla SP 84 in territorio di Marsala. Scontro auto moto, grave il motociclista

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Giovane barbiere mazarese Giuseppe Ferrantello si fa spazio nel mondo dei vip

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Mazara, nuova aggressione nella notte in pieno centro. Uomo ricoverato a Marsala

    0 shares
    Share 0 Tweet 0

"Benvenuti suTele8tv, il portale online DI Tele8. Siamo un team di appassionati di TV che desiderano condividere con voi tutte le ultime news, recensioni, approfondimenti e curiosità . Il nostro obiettivo è quello di offrirvi un'esperienza completa e coinvolgente, fornendovi sempre le informazioni più aggiornate su quello che accade in Sicilia e non solo, sui format TV, le serie, i film e gli eventi più importanti. Grazie per averci scelto, buona visione!"

Follow Us

Tele8 le edizioni del tg sono alle ore 14:00, alle 20:00, alle 22:30

 

Accedi all’area riservata

ULTIME NOTIZIE

Distruzione di dune e habitat naturali protetti a Triscina all’interno della Zona Speciale di Conservazione

Distruzione di dune e habitat naturali protetti a Triscina all’interno della Zona Speciale di Conservazione

12 Giugno 2025
ASP Trapani: Altri 42 medici per guardie mediche e istituti penitenziari

ASP Trapani: Altri 42 medici per guardie mediche e istituti penitenziari

12 Giugno 2025
  • Chi siamo
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Privacy Gdpr
  • Cookie Policy

© 2025 Tutti i diritti sono riservati Tele8tv - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Marsala al n. 137 dal 14.04.2003 Direttore responsabile Roberto Marrone

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web per offrirti l'esperienza più pertinente ricordando le tue preferenze e ripetendo le visite. Cliccando su "Accetta tutto", acconsenti all'uso di TUTTI i cookie. Tuttavia, puoi visitare "Impostazioni cookie" per fornire un consenso controllato
Cookie SettingsAccetto tutto
Manage consent

Privacy Overview

This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may affect your browsing experience.
Necessary
Sempre abilitato
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. These cookies ensure basic functionalities and security features of the website, anonymously.
CookieDurataDescrizione
cookielawinfo-checkbox-analytics11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Analytics".
cookielawinfo-checkbox-functional11 monthsThe cookie is set by GDPR cookie consent to record the user consent for the cookies in the category "Functional".
cookielawinfo-checkbox-necessary11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Necessary".
cookielawinfo-checkbox-others11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Other.
cookielawinfo-checkbox-performance11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Performance".
viewed_cookie_policy11 monthsThe cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin and is used to store whether or not user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data.
Functional
Functional cookies help to perform certain functionalities like sharing the content of the website on social media platforms, collect feedbacks, and other third-party features.
Performance
Performance cookies are used to understand and analyze the key performance indexes of the website which helps in delivering a better user experience for the visitors.
Analytics
Analytical cookies are used to understand how visitors interact with the website. These cookies help provide information on metrics the number of visitors, bounce rate, traffic source, etc.
Advertisement
Advertisement cookies are used to provide visitors with relevant ads and marketing campaigns. These cookies track visitors across websites and collect information to provide customized ads.
Others
Other uncategorized cookies are those that are being analyzed and have not been classified into a category as yet.
ACCETTA E SALVA

Add New Playlist

No Result
View All Result
  • Home
  • News
  • Politica
  • Cronaca
  • Sport
  • Cultura
  • Attualità
  • Ambiente
  • Salute
  • Contatti

© 2025 Tutti i diritti sono riservati Tele8tv - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Marsala al n. 137 dal 14.04.2003 Direttore responsabile Roberto Marrone