Nuovo colpo al narcotraffico nel canale di Sicilia. Sequestrato un carico di oltre 5 tonnellate di hashish trasportate su una barca a vela. I finanzieri hanno arrestato tre membri dell’equipaggio cittadini turchi. A bordo sono stati trovati 187 colli di iuta contenenti la droga, riportanti sei tipologie differenti di loghi, tra i quali spicca ancora una volta quello che imita l’emblema della Mercedes, per un totale di 5.474 chili. La droga sequestrata era destinata ai consumatori europei, avrebbe potuto fruttare, al dettaglio, circa 50 milioni di euro.
Gli esperti antidroga di Spagna, Francia e Italia da tempo stavano collaborando per colpire le organizzazioni internazionali nel momento di maggiore vulnerabilità, durante la rotta delle imbarcazioni cariche di hashish dal Marocco verso oriente.
Nel caso della Solen la barca a vela un monoalbero di 12 metri, battente bandiera Turca, è stata individuata dalle autorità francesi dell’Ocrtis-CeClad che hanno segnalato la presenza nel canale di Sardegna, di una imbarcazione, proveniente dalle coste magrebine del golfo di Oran. L’imbarcazione è stata già oggetto di indagine da parte della vigilanza Aduanera spagnola e della Douane francaise.
In meno di due ore, le unità aeree e navali del comando operativo aeronavale di pratica di mare, sono state indirizzate verso la Solen 1, che è stata dapprima controllata dall’alto dall’aereo Atr 42 del corpo. Dopo due pattugliatore l’hanno agganciata a circa 96 miglia da Marettimo.
fonte gds