Alitalia lascia l’aeroporto di Trapani Birgi. Una notizia che ha generato grande panico e scalpore in provincia a pochi giorni della riapertura dopo il lockdown.
Il presidente di Airgest, Salvatore Ombra ha dichiarato “Senza nessun preavviso, la compagnia aerea ha comunicato che da luglio saranno cancellate le proprie rotte giornaliere per Milano Linate e Roma Fiumicino. Tutto ciò, nonostante i biglietti siano stati già venduti”.
All’amarezza di Ombra si aggiunge anche l’ira del presidente della Regione Musumeci: “E’ l’ennesimo schiaffo che si aggiunge a tariffe inaccessibili e ai voli ancora ridotti in tutti gli scali siciliani, che stanno rendendo ancor più impossibile raggiungere l’isola e partire.” – continua l’onorevole- “Si tratta di un atteggiamento che, in questo momento particolarmente critico della nostra comunità, assume i profili di seria irresponsabilità da parte del managment e del governo nazionale”.
Il presidente della regione richiede a gran voce una presa di posizione del presidente del consiglio Conte, “nel caso in cui non fosse possibile un intervento”- dichiara Musumeci- “La sicilia darà vita a proteste clamorose.”
Molta rabbia anche da parte dei sindacati. “Si discute da tempo sul rilancio dell’aeroporto, e di certo cosi non potrà avvenire”- aggiungono anche le istituzioni locali- “E’ un colpo basso per l’economia regionale, siamo pronti anche noi a manifestare insieme a tutte le realtà del territorio per salvare e preservare il futuro del nostro sistema economico, già messo seriamente a rischio oltre che dalla crisi economica anche dal lockdown a causa del coronavirus”.
Paolo Fiorentino