Avviso del dirigente: chiusura al pubblico degli uffici ad eccezione dell’Ufficio di Stato Civile per la ricezione delle dichiarazioni di nascita e morte. Numeri utili, mail e informazioni sui servizi

Il dirigente del 4° settore comunale “Servizi Demografici”, avv. Laura Sera, rende noto che in questo particolare e delicato momento di emergenza, al fine di contrastare e contenere il diffondersi del virus COVID-19 evitando spostamenti sul territorio, nell’ambito delle misure precauzionali, il personale dei servizi demografici, ad eccezione dell’Ufficio di Stato Civile per la ricezione di dichiarazioni di nascita e di morte, presta la propria attività lavorativa da casa (smart working) e pertanto gli uffici sono chiusi al pubblico, salvo motivate e documentate urgenze inderogabili e previo appuntamento da concordare con gli addetti al servizio.

In tali casi l’accesso all’ufficio potrà comunque avvenire un utente alla volta e dovranno mantenersi le consuete misure precauzionali.

Le denunce di nascita e di morte potranno pertanto essere normalmente rese mentre per informazioni e per i casi di documentata urgenza potranno essere utilizzati i sotto indicati contatti:

– Ufficio di Stato Civile

 Decessi, nascite, cittadinanza, archivio e certificazioni

0923 671323

0923 671322

0923 671333

0923 671334

 

Pubblicazioni, matrimoni, separazioni e divorzi:

0923 671321

0923 671335

0923 671896

 

– Ufficio carte di identità:

0923 671324

0923 671325

 

Ufficio anagrafe

0923 671318

0923 671317

0923 671332

0923 671303

Certificazioni 0923 671329

Cambi di residenza 0923 671330

 

 

-Ufficio Elettorale, leva e autentiche

0923 671328

0923 671326

0923671327

 

INDIRIZZI DI POSTA ISTITUZIONALE:

E-mail: servizidemografici@comune.mazaradelvallo.tp.it

statocivile@comune.mazaradelvallo.tp.it

anagrafe@comune.mazaradelvallo.tp.it

pec per tutti gli uffici: servizidemografici@pec.comune.mazaradelvallo.tp.it

 

CERTIFICAZIONE: È sospesa la certificazione. La stessa può essere ottenuta con accesso on line sul sito istituzionale dell’Ente od autocertificata ai sensi del DPR 445/00. Si ricorda che possono essere autocertificati stati, fatti e qualità personali a conoscenza degli interessati.

 

CAMBI DI RESIDENZA E DI INDIRIZZO: Tutti i cambi di indirizzo all’interno del comune e le istanze di iscrizione anagrafica potranno essere inoltrate via mail sulla posta istituzionale del Comune ai seguenti indirizzi:

e-mail: anagrafe@comune.mazaradelvallo.tp.it

pec: servizidemografici@pec.comune.mazaradelvallo.tp.it

 

Per presentare la domanda è necessario utilizzare il modello unico ministeriale di dichiarazione anagrafica (dichiarazione di residenza) presente in formato editabile sul sito istituzionale dell’Ente (Servizi e uffici/4°Settore – Servizi demografici/Dichiarazione di residenza on line)

CARTE DI IDENTITÀ: Si avvisa la cittadinanza che, come previsto dall’art. 104 del D.L. n. 18/2020 cosiddetto “Cura Italia”, la validità dei documenti di riconoscimento e delle carte d’identità rilasciati da amministrazioni pubbliche, scaduti o in scadenza successivamente al 17 marzo 2020, data di entrata in vigore del decreto legge n 18/2020, è prorogata al 31 agosto 2020. La validità ai fini dell’espatrio resta limitata alla data di scadenza indicata nel documento. Si invitano, pertanto, i cittadini in possesso di documenti di riconoscimento o di identità scaduti o in scadenza successivamente al 17 marzo 2020 a recarsi presso il competente Ufficio comunale solo successivamente al 31 AGOSTO 2020 per procedere al rinnovo.

“Questa emergenza – sottolinea il dirigente nell’avviso – è per ognuno di noi e per l’intera collettività una grande prova di responsabilità: la sicurezza della comunità intera, oggi più che mai, dipende da ognuno di noi”.