Il dirigente del 4° settore comunale “Servizi Demografici”, avv. Laura Sera, rende noto che in questo particolare e delicato momento di emergenza, al fine di contrastare e contenere il diffondersi del virus COVID-19 evitando spostamenti sul territorio, nell’ambito delle misure precauzionali, il personale dei servizi demografici, ad eccezione dell’Ufficio di Stato Civile per la ricezione di dichiarazioni di nascita e di morte, presta la propria attività lavorativa da casa (smart working) e pertanto gli uffici sono chiusi al pubblico, salvo motivate e documentate urgenze inderogabili e previo appuntamento da concordare con gli addetti al servizio.
In tali casi l’accesso all’ufficio potrà comunque avvenire un utente alla volta e dovranno mantenersi le consuete misure precauzionali.
Le denunce di nascita e di morte potranno pertanto essere normalmente rese mentre per informazioni e per i casi di documentata urgenza potranno essere utilizzati i sotto indicati contatti:
– Ufficio di Stato Civile
Decessi, nascite, cittadinanza, archivio e certificazioni
0923 671323
0923 671322
0923 671333
0923 671334
Pubblicazioni, matrimoni, separazioni e divorzi:
0923 671321
0923 671335
0923 671896
– Ufficio carte di identità:
0923 671324
0923 671325
– Ufficio anagrafe
0923 671318
0923 671317
0923 671332
0923 671303
Certificazioni 0923 671329
Cambi di residenza 0923 671330
-Ufficio Elettorale, leva e autentiche
0923 671328
0923 671326
0923671327
INDIRIZZI DI POSTA ISTITUZIONALE:
E-mail: servizidemografici@comune.mazaradelvallo.tp.it
statocivile@comune.mazaradelvallo.tp.it
anagrafe@comune.mazaradelvallo.tp.it
pec per tutti gli uffici: servizidemografici@pec.comune.mazaradelvallo.tp.it
CERTIFICAZIONE: È sospesa la certificazione. La stessa può essere ottenuta con accesso on line sul sito istituzionale dell’Ente od autocertificata ai sensi del DPR 445/00. Si ricorda che possono essere autocertificati stati, fatti e qualità personali a conoscenza degli interessati.
CAMBI DI RESIDENZA E DI INDIRIZZO: Tutti i cambi di indirizzo all’interno del comune e le istanze di iscrizione anagrafica potranno essere inoltrate via mail sulla posta istituzionale del Comune ai seguenti indirizzi:
e-mail: anagrafe@comune.mazaradelvallo.tp.it
pec: servizidemografici@pec.comune.mazaradelvallo.tp.it
Per presentare la domanda è necessario utilizzare il modello unico ministeriale di dichiarazione anagrafica (dichiarazione di residenza) presente in formato editabile sul sito istituzionale dell’Ente (Servizi e uffici/4°Settore – Servizi demografici/Dichiarazione di residenza on line)
CARTE DI IDENTITÀ: Si avvisa la cittadinanza che, come previsto dall’art. 104 del D.L. n. 18/2020 cosiddetto “Cura Italia”, la validità dei documenti di riconoscimento e delle carte d’identità rilasciati da amministrazioni pubbliche, scaduti o in scadenza successivamente al 17 marzo 2020, data di entrata in vigore del decreto legge n 18/2020, è prorogata al 31 agosto 2020. La validità ai fini dell’espatrio resta limitata alla data di scadenza indicata nel documento. Si invitano, pertanto, i cittadini in possesso di documenti di riconoscimento o di identità scaduti o in scadenza successivamente al 17 marzo 2020 a recarsi presso il competente Ufficio comunale solo successivamente al 31 AGOSTO 2020 per procedere al rinnovo.
“Questa emergenza – sottolinea il dirigente nell’avviso – è per ognuno di noi e per l’intera collettività una grande prova di responsabilità: la sicurezza della comunità intera, oggi più che mai, dipende da ognuno di noi”.