Il coro degli Alpini Montecavallo di Pordenone ed un rappresentante del coro di San Vito al Tagliamento domani parteciperanno alla sfilata della memoria, al corteo a quadri viventi e si esibiranno in concerto.
Per la prima volta in assoluto il coro degli Alpini approda a Mazara del Vallo.
“In questa edizione del Festino di San Vito – spiega il coordinatore prof. Giovanni Isgrò – abbiamo voluto coinvolgere il Coro degli Alpini del Friuli provenienti da Pordenone e da San Vito al Tagliamento. Proprio gli Alpini, infatti, furono protagonisti nelle zone montuose del primo conflitto mondiale. Nel Festino di San Vito coniughiamo quest’anno la celebrazione festosa del Santo Patrono con il centenario della fine del Primo Conflitto Mondiale. Celebriamo la Festa per la Pace, a ricordo della liberazione del dramma del grande conflitto, con un messaggio che intende unite nord e sud del Paese”.
Il Coro degli Alpini Montecavallo di Pordenone è stato fondato nel 1988 ed è attualmente diretto dal Maestro Roberto Cescut. Partecipa a tutte le adunate nazionali degli Alpini ed ha al suo attivo numerosi incisioni, fra le quali quella del 2014, che è una delle più prestigiose espressioni del canto alpino, realizzata con la fanfara della brigata Julia. In occasione della partecipazione al Festino di San Vito il coro Montecavallo sarà integrato da un rappresentante del coro alpino di San Vito al Tagliamento. Vous del Tiliment.
Il coro, insieme alle Associazioni nazionali delle Forze Armate in Congedo e dell’Ancri, alle associazioni sportive, alla Confraternita portatrice della statua di San Vito di Burgio, con il ritmo incalzante dei tamburi di Aspra, il gruppo dell’Annuncio e dei Quadri Viventi, parteciperà domani, giovedì 23 agosto, dalle ore 18,30 al tradizionale Corteo a Quadri Viventi ed alla Sfilata della Memoria che si muoveranno dalla Chiesa di San Vito a Mare fino al tratto di lungomare sotto la scalinata di piazza Mokarta dove alla presenza di autorità civili, militari e religiose, il Sindaco Nicola Cristaldi consegnerà idealmente le chiavi della Città a San Vito Martire per il tramite del Vescovo mons. Domenico Mogavero. Parteciperanno alla cerimonia, tra gli altri, anche il Sindaco di San Vito al Tagliamento, Antonio Di Bisceglie, ed il Sindaco di Burgio, Francesco Matinella. Dopo la cerimonia di consegna delle chiavi il corteo proseguirà attraversando il piazzale Quinci, via San Giovanni e via Carmine fino a giungere nella piazza della Repubblica. Successivamente, alle ore 21,30 nel Collegio dei Gesuiti, il Coro degli Alpini si esibirà in concerto.