Per ora c’è ancora bel tempo, ma è scattato l’allarme “Medicane” nel nostro Paese: tra oggi Mercoledì 19 Settembre, e Venerdì 21 c’è il rischio che si formi un vero e proprio “Uragano Mediterraneo” tra il mar Tirreno e il Canale di Sicilia, coinvolgendo in modo molto pesante le Regioni del Centro/Sud e soprattutto le due isole maggiori con fenomeni di maltempo estremo.
Seppur difficile da prevedere con precisione, c’è il rischio di fenomeni estremi in modo particolare nell’estremità occidentale della Sicilia (attenzione a Palermo, Marsala, Trapani, Mazara del Vallo e Castellammare del Golfo) ma anche in altre zone colpite indirettamente dalla tempesta, che alimenterà forti temporali anche nel resto della Sicilia.
07,00 – E’ stato diramato l’avviso della protezione civile regionale che prevede allerta gialla in tutta la Sicilia per le prossime 18-24 ore. A partire dalla mattinata potranno verificarsi precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale. In particolare sui settori occidentali i fenomeni saranno caratterizzati da forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento. Le province di Palermo e Trapani saranno le più colpite dall’ondata di maltempo.