La delegazione della Sezione intercomunale dell’ANPI (Associazione Nazionale Partigiani d’Italia) di Castelvetrano–Campobello di Mazara, composta dal Presidente Giuseppe Favara e dai componenti del direttivo Francesca Pizzo e Antonino Accardo, ha incontrato la Dirigente Scolastica Professoressa Maria Luisa Simanella dell’ ISS Tecnico e Professionale G.B. Ferrigno–V. Accardi di Castelvetrano ed una delegazione di studenti del quinto anno.
Durante l’incontro avuto con gli studenti, Il presidente dell’ANPI, oltre a spiegare le idee ed i valori dell’Associazione, ha illustrato perché in ottant’anni di storia dalla sua costituzione, l’ANPI si sia sempre battuta per la Pace e per i diritti umani ed è stata sempre contro ogni forma di razzismo ed Ha contrasto giuridicamente e culturalmente i neofascismi e i neonazismi, ed inoltre è diventata un baluardo in difesa della Costituzione.
Inoltre, la delegazione ha donato all’Istituto una copia anastatica della Costituzione Italiana con l’impegno, da parte della dirigente scolastica, di affiggerla nell’atrio della scuola per far si che la “COSTITUZIONE” possa diventare un valore perenne per gli studenti che si appresteranno a diventare la futura classe dirigente di questo paese.
Si è concordato inoltre con la Dirigente scolastica che il prossimo anno scolastico si realizzeranno dei progetti di informazione e formazione sul ruolo delle politiche antifasciste e la valorizzazione della RESISTENZA per diventare una “memoria attiva”.
A tal proposito l’ANPI ha in progetto di incontrare tutti i Dirigenti Scolastici del territorio Castelvetranese per concordare con loro degli incontri con gli studenti.
Castelvetrano 11/03/2025
Il Pres. Sezione ANPI C/vetrano-C/bello di Mazara
Giuseppe Favara |