RICEVIAMO ED INTEGRALMENTE PUBBLICHIAMO
Le prossime elezioni amministrative saranno cruciali per la sopravvivenza e la rinascita di un particolare territorio della valle del Belice, parliamo del triangolo di comuni Mazara, Campobello e Castelvetrano….sicuramente fra i tre i comuni più danneggiati dalle cronache dell’ultimo anno sono Campobello e Castelvetrano. Ne 2024 alle urne andranno Castelvetrano e Mazara del Vallo, invece nel 2025 toccherà a Campobello di Mazara, siamo stati in tutti e 3 i comuni del Trapanese per ascoltare la gente comune, le attività e chi fa impresa per chiedere cosa si aspettano dal futuro ma soprattutto da chi preferirebbero essere governati per riemergere e tornare a crescere… semplicemente abbiamo chiesto; che aria respira in paese? Come vanno le attività locali? Nelle prossime elezioni vi affiderete al nuovo di turno che non ha mai fatto politica e che non ha mai ricoperto cariche pubbliche oppure preferireste una persona stimata, esperta con tanta esperienza alle spalle?
Possiamo affermare che la maggioranza della popolazione chiamata in causa ha le idee chiare , scottata dai politici di passaggio, dai politici improvvisati, ma soprattutto vista la situazione odierna dei comuni puntare su chi non ha mai amministrato e non ha mai fatto neanche il semplice consigliere comunale sarebbe un suicidio amministrativo, il profilo richiesto è il meglio, il politico più istruito, più vissuto ma soprattutto con tanta esperienza alle spalle e tanto da raccontare sul lavoro fatto negli anni al servizio delle città sia dalle cariche ricoperte, sia da semplici cittadini sempre vigili sul territorio e al sevizio della propria città.
Ancora una volta Mazara del Vallo può vantare la fortuna di avere un personaggio di spicco di tutto rispetto, che centra in pieno tutte le richieste di quei cittadini e quelle imprese e attività che richiedono il migliore curriculum amministrativo, stiamo parlando dell’Onorevole Nicola Cristaldi…un gigante della politica Trapanese…da consigliere comunale del comune di Mazara nel 79 è stato un Parlamentare per 20 anni producendo più di 200 disegni di legge e un infinita lista di interrogazioni, proposte e progetti parlamentari senza precedenti…la dimostrazione del fatto che ogni qualvolta si candida e baciato da un bagno di folla ed eletto… l’onorevole Cristaldi è stato Sindaco di Mazara già per 2 volte e nel vero senso della Parola ha cambiato Mazara rendendola veramente la Capitale del Mediterraneo…riqualificazione del centro storico, lungomare e delle periferie… ma soprattutto l’unico che è riuscito a portare la spiaggia in città a Mazara del Vallo mantenedola pulita e omaggiata da tutti i servizi che merita una città che ha l’obbligo di splendere. Sempre attento e vigile sulla marineria mazarese che è il vero cuore pulsante dell’economia del comune, in qualsiasi vicenda sia di cronaca che di aiuti ci sempre messo la faccia ma soprattutto l’esperienza e la conoscenza di tutti gli organi di competenza per raggiungere lo scopo. Ormai e ufficiale che l’onorevole Cristaldi è il candidato sindaco della maggioranza della città che come sempre ha già riposto in lui l’immensa fiducia che ha sempre avuto e mantenuto.
Campobello di Mazara purtroppo non può vantare la fortuna di avere un Parlamentare da 20 anni, ma siamo certi e ne abbiamo avuto conferma dalle persone e dalle attività a cui abbiamo riposto le nostre domande, l’unica rappresentanza politica che soddisfa il volere popolare c’è, nonostante ancora manchi meno di 2 anni al voto una buona fetta di popolazione ha le idee chiarissime anche dal fatto che siano delusi dalla politica vissuta degli ultimi 10 anni dove il comune di Campobello ha vissuto una regressione senza precedenti infatti si ritrova sull’orlo del dissesto finanziario.
A Campobello di Mazara la persona che ha il curriculum più adatto e accreditato per far risorgere il comune è il Dottore Giuseppe Stallone…. per la comunità campobellese l’operato del dottore può essere paragonato al Profilo dell’on. Cristaldi anche se non è mai stato un Parlamentare, ma in quel campo ha sempre avuto tutte le porte aperte avendo avuto la possibilità di interloquire con chi ha ricoperto le cariche del governo nazionale.
Senza dubbio il Dottore Giuseppe Stallone è il politico campobellese con più esperienza alle spalle ma soprattutto il più accreditato per aver ricoperto le cariche più alte rispetto ad altri a livello comunale e per avere centrato e portato a compimento tutti i progetti e obbiettivi che si era preposto, ricordiamo il completamento dell’istituto Tecnico per Geometra, la strada provinciale che va da Campobello a Tre Fontane, ha puntato sul turismo delle frazioni con manifestazioni ed eventi che hanno richiamato fiumi di gente, ha istituito il museo comunale, il restauro del Palazzo Accardi e tanto altro che se il dottore vorrà potrà raccontarci in un intervista esclusiva…
Giuseppe Stallone è stato consigliere comunale negli anni 80, assessore comunale negli anni 80/90 e per 2 volte Sindaco dal 92 al 2000, è stato vice presidente della provincia di Trapani negli anni dal 94 al 98, vice Sindaco nel 2006 e successivamente esperto per la regione siciliana per la protezione civile per una legislatura regionale dal 2012.. insomma un curriculum invidiabile su cui ha deciso di puntare una buona parte della politica campobellese sia di destra che di sinistra ma soprattutto la gente comune che non vuole più il nuovo di turno, il nuovo improvvisato del momento senza esperienza. La sua candidatura non è stata ancora ufficializzata ma sappiamo che Giuseppe Stallone è espressione politica dell’onorevole Stefano Pellegrino in quota a Forza Italia che è vicinissimo al presidente attuale della regione siciliana.
Castelvetrano invece è nel vortice del ciclone politico, dopo il tramonto di Peppe Buongiorno e l’uscita di Scena del compianto Gianni Pompeo ha perso la retta via, ha investito sui politici e non politici di passaggio e ne sta uscendo visibilmente con le ossa rotte… l’unica iniziativa certa al momento e l’Alfano Bis.. ma dall’altra parte tanti capi elettori, Brillo, Li causi, Martire, Lentini ecc… incapaci per vari motivi di fare gruppo e presentare un progetto comune condiviso e vincente…. anche Castelvetrano merita la sua rinascita ma soprattutto una programmazione per le generazioni che verranno.
redazione cusa