• Chi siamo
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Privacy Gdpr
  • Cookie Policy
Tele8 tv
  • Home
  • News
  • Politica
  • Cronaca
  • Sport
  • Cultura
  • Attualità
  • Ambiente
  • Salute
  • Contatti
No Result
View All Result
  • Home
  • News
  • Politica
  • Cronaca
  • Sport
  • Cultura
  • Attualità
  • Ambiente
  • Salute
  • Contatti
No Result
View All Result
Tele8 tv
No Result
View All Result
Home Cultura

Al via Selinunte Estate con tre concerti di Curva Minore: si inizia venerdì 11 luglio con Timing Birds

Sperimentazioni sonore e musiche crossover, Curva Minore torna a Selinunte anche quest’anno con tre concerti: venerdì 11 luglio alle 21 firma l’apertura del nuovo cartellone Selinunte Estate con il trio Timing Birds, per un viaggio musicale tra ritmi tribali africani, contrabbasso e “intrusioni elettroniche” di Dudu Kouatè, Silvia Bolognesi e Griffin Rodriguez. Domenica 13 luglio, tocca al trio di Francesco Cusa partire dall'improvvisazione per costruire architetture sonore in continua evoluzione; e infine venerdì 18 luglio si chiude con TRA, jazz sperimentale con Giancarlo Mazzù, Luciano Troja, Maria Merlino, Domenico Mazza e Federico Saccà.

admin by admin
5 Luglio 2025
in Cultura, Eventi, Musica
0
Al via Selinunte Estate con tre concerti di Curva Minore: si inizia venerdì 11 luglio con Timing Birds
0
SHARES
18
VIEWS
Share on FacebookShare on Twitter3935724941

Sperimentazioni sonore e musiche senza confini: Mediterraneo Jazz torna, per la sua quinta edizione, nel cuore millenario del Parco archeologico di Selinunte. È qui che la rassegna ideata da Curva Minore – ispirata dalla visione artistica del contrabbassista Lelio Giannetto – intreccia antichità e avanguardia in una trama sonora che affonda le sue radici nel Mediterraneo per poi aprirsi a orizzonti globali. A raccogliere e rinnovare l’eredità di Lelio sono, come sempre, Valeria, Luca e Gabriele Giannetto.

Si parte venerdì prossimo, 11 luglio, alle 21 con Timing Birds, costellazione sonora nata dall’incontro tra tre anime libere, la contrabbassista e compositrice Silvia Bolognesi – tra le più acclamate figure del jazz contemporaneo –, il percussionista senegalese Dudù Kouate, custode della tradizione griot africana, e Griffin Rodriguez, produttore e musicista statunitense, tecnico del suono dell’Art Ensemble of Chicago. Il progetto nasce da un’improvvisazione in studio, divenuta anche un cd, che mescola jazz, afro-beat, poesia, elettronica e strumenti ancestrali come ngoni e kalimba. Il risultato è un magma musicale di potente libertà espressiva, in equilibrio tra l’arcaico e il futuro.

Domenica 13 luglio, sempre alle 21, il secondo appuntamento è con l’FCT Trio: Francesco Cusa alla batteria, Riccardo Grosso al contrabbasso e Tonino Miano al pianoforte. Il trio parte da materiali improvvisati per costruire melodie e poliritmie che si sedimentano lentamente nel tempo, quasi a sfidare la logica produttiva del nostro presente. “QUEST” è il titolo del progetto – e anche una dichiarazione d’intenti – che fa della composizione istantanea un laboratorio creativo in divenire, dove ogni suono è figlio del momento e della sua urgenza emotiva.

Venerdì 18 luglio gran finale con TRA, una formazione che sta, letteralmente, “tra” jazz e ogni altro linguaggio musicale. A guidarla sono Giancarlo Mazzù (chitarra) e Luciano Troja (pianoforte), due artisti che condividono da oltre vent’anni percorsi sonori comuni, affiancati da tre fuoriclasse della nuova generazione: Maria Merlino (sax alto e baritono), Domenico Mazza (basso elettrico) e Federico Saccà (batteria). TRA è un viaggio collettivo nella libertà espressiva: dallo straight-ahead jazz al rumorismo, dalla musica contemporanea all’improvvisazione radicale, ogni brano è un porto possibile, ogni nota un nuovo inizio.

Tre serate nel segno dell’ascolto profondo e della contaminazione, per un festival che, come ogni anno, invita a perdersi e ritrovarsi tra le pietre e i suoni, nel luogo dove tutto ha avuto inizio.

Biglietti: 10 euro. Info e prenotazioni: www.coopculture.it

PROGRAMMA MEDITERRANEO JAZZ #V 

 

Venerdì 11 luglio | TIMING BIRDS

Silvia Bolognesi contrabbasso, voce, poesia,percussioni

Dudù Kouate percussioni, voce, ngoni, kalimba

Griffin Rodriguez elettronica, voce

 

Domenica 13 luglio | FCT trio

Francesco Cusa batteria

Riccardo Grosso contrabbasso

Tonino Miano pianoforte

 

Venerdì 18 luglio | TRA

Giancarlo Mazzù chitarra

Luciano Troja pianoforte

Maria Merlino sax alto, sax baritono

Domenico Mazza basso elettrico

Federico Saccà batteria

 

APPROFONDIMENTI

Silvia Bolognesi e Dudù Kouate, dopo l’esperienza condivisa con l’Art Ensemble of Chicago, iniziano nel 2020 una proficua collaborazione in duo, e già dopo i primi concert sentono la necessità di aggiungere un terzo elemento, che permette loro di ampliare la già notevole libertà espressiva acquisita. Nel dicembre del 2021 si ritrovano quindi per una sessione in studio con Griffin Rodriguez anch’egli parte integrante della crew dell’Art Ensemble of Chicago come tecnico del suono. Quello che ne scaturisce è  “TIMING BIRDS”, una sessione quasi completamente improvvisata fatta eccezione per i brani già nel repertorio del duo, quali “Polo”, “Vision” e “Kumpa”. Il risultato è un album composto da composizioni estemporanee, sintesi del processo creativo di tre musicisti curiosi ed affiatati che, divertendosi, indagano originali possibilità compositive. Il cd uscito per “Fonterossa” nell’autunno del 2023 riceve un grande consenso, ne segue quindi la versione in LP uscita per “Astral Spirits” nell’Aprile del 2024 (nominato fra i migliori album dell’anno per All About Jazz).

FCT trio

“La mia idea per questo lavoro nasce da una prospettiva opposta rispetto a quella dei normali processi che determinano la prassi musicale. Si parte da materiali improvvisati con lo scopo di costruire strutture poliritmiche, melodie, che soltanto in futuro determineranno (semmai) un processo compositivo che potrà essere fermato sulla carta. Troppo spesso viviamo nell’urgenza di produzioni contingenti, di idee musicali anche nobili che necessiterebbero però di ben altre sedimentazioni, di tempo, di maturazione. Per queste ragioni ho tentato di invertire il processo, ovvero di creare un trio con il quale esercitare un’idea quasi minimalista di composizione istantanea, con cui prestare ascolto alla scintilla creativa dell’istante e sviluppare le cellule sonore frutto delle influenze ambientali, degli umori del momento, delle suggestioni del viaggio, dei cibi assaporati, ecc. Ma sarebbe delittuoso parlare di “musica improvvisata”: la definirei piuttosto una centratura subliminale atta a determinare l’edificarsi di architetture sonore. Un processo “inevitabile” che col tempo determinerà la necessità espressiva del trio, in modo che, nel suo inesorabile farsi, ogni nota, ogni colpo inferto allo strumento, saranno quelle scaturite dall’ineluttabile. Nessuna scelta” Francesco Cusa

TRA è un progetto che sta tra il jazz e le altre musiche. E’ un’esplorazione che dal jazz si avventura in molteplici direzioni, attivando la creatività e le influenze di ciascuno dei musicisti. Dalla musica contemporanea alla tradizione di New Orleans, dall’improvvisazione radicale e la composizione spontanea allo straight jazz, ma anche il contrappunto, la musica del Novecento, il teatro musicale, il rumorismo. Un viaggio soprattutto nella dimensione della estemporaneità, con approdi in forme, strutture o brani originali, persino standard, su cui costruire sempre nuove tessiture sonore, nuove possibilità. TRA percorre i territori delle variegate esperienze dei cinque, sia insieme, che in altre situazioni. Giancarlo Mazzù e Luciano Troja collaborano insieme da oltre 20 anni, in duo o in formazioni più allargate hanno pubblicato oltre 10 album, esibendosi numerose volte in Europa e negli Stati Uniti. Maria Merlino, Domenico Mazza, e Federico Saccà sono fra i musicisti italiani più creativi e preparati della nuova generazione. Tutti fanno parte del Pannonica Jazz Workshop e della Filarmonica Laudamo Creative Orchestra, quest’ultima diretta da Giancarlo Mazzù e da Luciano Troja, che l’ha fondata nel 2015.

Previous Post

Nuovo ingente sequestro di cocaina a Trapani: la Polizia di Stato arresta un incensurato con oltre 6 chili di cocaina

Next Post

Mazara. Riparato il guasto alla conduttura idrica dei pozzi di Ramisella

admin

admin

Next Post
Mazara. Disagi nell’erogazione idrica nelle zone Mazara Due, Costiera, Makara e Santa Maria di Gesù

Mazara. Riparato il guasto alla conduttura idrica dei pozzi di Ramisella

I PIU' LETTI

  • Sesso in spiaggia a Tonnarella di Mazara, l’indignazione dei cittadini (VIDEO)

    Sesso in spiaggia a Tonnarella di Mazara, l’indignazione dei cittadini (VIDEO)

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Banda di ragazzini danneggia auto nel quartiere “Cappuccini” di Mazara del Vallo (VIDEO)

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Coinvolto in un incidente stradale a Marsala il dentista mazarese Vito Asaro, si trova ricoverato in prognosi riservata al “Civico” di Palermo

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Lutto a Mazara. La Piccola Greta non ce l’ha fatta

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Brutto incidente sulla SP 84 in territorio di Marsala. Scontro auto moto, grave il motociclista

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Giovane barbiere mazarese Giuseppe Ferrantello si fa spazio nel mondo dei vip

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Mazara, nuova aggressione nella notte in pieno centro. Uomo ricoverato a Marsala

    0 shares
    Share 0 Tweet 0

"Benvenuti suTele8tv, il portale online DI Tele8. Siamo un team di appassionati di TV che desiderano condividere con voi tutte le ultime news, recensioni, approfondimenti e curiosità . Il nostro obiettivo è quello di offrirvi un'esperienza completa e coinvolgente, fornendovi sempre le informazioni più aggiornate su quello che accade in Sicilia e non solo, sui format TV, le serie, i film e gli eventi più importanti. Grazie per averci scelto, buona visione!"

Follow Us

Tele8 le edizioni del tg sono alle ore 14:00, alle 20:00, alle 22:30

 

Accedi all’area riservata

ULTIME NOTIZIE

“Cinema Ammare”, il fortunato format agrigentino arriva a Castelvetrano e Selinunte per due serate tra divertimento e bellezze naturali e archeologiche

“Cinema Ammare”, il fortunato format agrigentino arriva a Castelvetrano e Selinunte per due serate tra divertimento e bellezze naturali e archeologiche

10 Luglio 2025
Grande dipinto di Nino Cordio donato da Italtel a Comune Santa Ninfa

Grande dipinto di Nino Cordio donato da Italtel a Comune Santa Ninfa

10 Luglio 2025
  • Chi siamo
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Privacy Gdpr
  • Cookie Policy

© 2025 Tutti i diritti sono riservati Tele8tv - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Marsala al n. 137 dal 14.04.2003 Direttore responsabile Roberto Marrone

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web per offrirti l'esperienza più pertinente ricordando le tue preferenze e ripetendo le visite. Cliccando su "Accetta tutto", acconsenti all'uso di TUTTI i cookie. Tuttavia, puoi visitare "Impostazioni cookie" per fornire un consenso controllato
Cookie SettingsAccetto tutto
Manage consent

Privacy Overview

This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may affect your browsing experience.
Necessary
Sempre abilitato
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. These cookies ensure basic functionalities and security features of the website, anonymously.
CookieDurataDescrizione
cookielawinfo-checkbox-analytics11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Analytics".
cookielawinfo-checkbox-functional11 monthsThe cookie is set by GDPR cookie consent to record the user consent for the cookies in the category "Functional".
cookielawinfo-checkbox-necessary11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Necessary".
cookielawinfo-checkbox-others11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Other.
cookielawinfo-checkbox-performance11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Performance".
viewed_cookie_policy11 monthsThe cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin and is used to store whether or not user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data.
Functional
Functional cookies help to perform certain functionalities like sharing the content of the website on social media platforms, collect feedbacks, and other third-party features.
Performance
Performance cookies are used to understand and analyze the key performance indexes of the website which helps in delivering a better user experience for the visitors.
Analytics
Analytical cookies are used to understand how visitors interact with the website. These cookies help provide information on metrics the number of visitors, bounce rate, traffic source, etc.
Advertisement
Advertisement cookies are used to provide visitors with relevant ads and marketing campaigns. These cookies track visitors across websites and collect information to provide customized ads.
Others
Other uncategorized cookies are those that are being analyzed and have not been classified into a category as yet.
ACCETTA E SALVA

Add New Playlist

No Result
View All Result
  • Home
  • News
  • Politica
  • Cronaca
  • Sport
  • Cultura
  • Attualità
  • Ambiente
  • Salute
  • Contatti

© 2025 Tutti i diritti sono riservati Tele8tv - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Marsala al n. 137 dal 14.04.2003 Direttore responsabile Roberto Marrone