In occasione della ricorrenza del Giorno dell’Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate, alla presenza del Ministro della Difesa, Lorenzo Guerini, del Capo di Stato Maggiore della Difesa, Gen. Enzo Vecciarelli e dei Capi di Forza Armata, si è svolta nel Cortile d’Onore del Quirinale la cerimonia di conferimento delle decorazioni dell’Ordine Militare d’Italia alle Bandiere di Guerra. Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella ha conferito la prestigiosa onorificenza di Cavaliere dell’Ordine Militare d’Italia anche alla Bandiera di Guerra del 37° Stormo con la seguente motivazione:
Prestigioso Stormo dell’Aeronautica Militare, dalle gloriose tradizioni, impiegato senza soluzione di continuità, nei vari teatri di crisi al servizio della comunità internazionale, dopo aver operato nell’ambito dell’operazione Unified Protector in Libia, Inherent Resolve in Iraq e varie attività di polizia aerea in zone ai confini dell’alleanza atlantica, il 37° Stormo assicura, inoltre, da più di un anno, il monitoraggio dei traffici e movimenti marittimi nel mediterraneo, partecipando attivamente a scorte di assetti da trasporto diretti al supporto dell’ospedale di Misurata e ricognizioni a protezione delle unità italiane impegnate nell’area. Ha sostenuto altresì con i propri velivoli, in collaborazione con altri stormi, l’operazione Prima Parthica in Iraq per contrastare la minaccia del terrorismo islamico in terra irachena. Il valore, le spiccate virtù militari, lo straordinario spirito di sacrificio e l’esemplare efficienza che da sempre contraddistinguono questo reparto, hanno permesso di totalizzare un elevato numero di ore di volo in operazioni reali conseguendo straordinari obiettivi e riscuotendo unanimi apprezzamenti in ambito internazionale. Cieli della Libia, dell’Iraq, dell’Alleanza Atlantica, 2011 – 2020.
* * *
Il 37° Stormo, posto alle dipendenze dal Comando Squadra Aerea per il tramite del Comando Forze da Combattimento, insieme al 4°, al 36° e al 51° Stormo, è uno degli Stormi dell’Aeronautica Militare deputati alla difesa aerea e che assicurano la sorveglianza dello spazio aereo nazionale 365 giorni all’anno, 24 ore su 24, con un sistema di difesa integrato, fin dal tempo di pace, con quello degli altri paesi appartenenti alla NATO.
comunicato stampa