• Chi siamo
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Privacy Gdpr
  • Cookie Policy
Tele8 Web tv
Advertisement
  • Home
  • News
  • Politica
  • Cronaca
  • Sport
  • Cultura
  • Attualità
  • Ambiente
  • Salute
  • Contatti
No Result
View All Result
  • Home
  • News
  • Politica
  • Cronaca
  • Sport
  • Cultura
  • Attualità
  • Ambiente
  • Salute
  • Contatti
No Result
View All Result
Tele8 Web tv
No Result
View All Result
Home Attualità

A Nome Loro 2026, Castelvetrano risponde con migliaia di persone: musica, memoria e impegno contro le mafie

admin by admin
31 Maggio 2026
in Attualità, Cultura, Eventi, Musica, News, Solidarietà, Spettacolo
0
A Nome Loro 2026, Castelvetrano risponde con migliaia di persone: musica, memoria e impegno contro le mafie
0
SHARES
55
VIEWS
Share on FacebookShare on Twitter3935724941

Al grido di tutta la piazza di Castelvetrano “Basta con la Mafia”, A Nome Loro chiude la sua quarta edizione confermandosi uno degli appuntamenti culturali e civili più partecipati del panorama nazionale dedicato alla memoria delle vittime di mafia. Migliaia di persone hanno riempito il Sistema delle Piazze per una lunga maratona di musica, testimonianze, parole e impegno collettivo che ha unito artisti, istituzioni, associazioni e cittadini nel cuore di un territorio simbolico della storia mafiosa italiana.

L’evento, ideato e diretto dalla pianista e compositrice jazz Sade Mangiaracina, nato nel 2023 dopo l’arresto di Matteo Messina Denaro, ha trasformato Castelvetrano in uno spazio di partecipazione, memoria e riscatto civile attraverso la cultura. Sul palco si sono alternati istituzioni, grandi protagonisti della musica italiana, del teatro, del cinema e dell’informazione, insieme a rappresentanti dell’antimafia sociale e ai familiari delle vittime di mafia.

Numerosi i protagonisti della scena artistica nazionale e siciliana, che hanno dato vita a una giornata intensa di musica e, soprattutto, di riflessione collettiva: Donatella Rettore, Nada, The Zen Circus, Mauro Ermanno Giovanardi, Simona Molinari, gli Avion Travel, Giorgio Canali, i Santamarea, Dario Mangiaracina di La rappresentante di lista, Mario Venuti & Tony Canto, Giulia Mei, Anastasio, Galeffi, Savana Funk, Giuseppe Anastasi, Bungaro/Casarano, Amudi Safa, Leila Shirvani, Canta fino a Dieci, Ernesto Marciante, Shakalab, Chris Obehi, Jerusa Barros, Cico Messina, Claudio Covato, Giuseppe Patti, Gli Asteroidi e il Coro Boy-scout Castelvetrano 1, Simona Malato, Donatella Finocchiaro, Fabio Celenza, Roberto Lipari, I Sansoni, e Antonio Panzica.

Grande partecipazione anche per gli interventi dedicati all’impegno civile, con le testimonianze di rappresentanti delle istituzioni, familiari delle vittime di mafia, associazioni, giornalisti, magistrati e protagonisti della lotta alla criminalità organizzata, in un dialogo continuo tra memoria e responsabilità sociale. 

Presenti il Vicepresidente della Camera dei Deputati On. Giorgio Mulè (“Non dimenticare da dove vediamo, ma soprattutto dobbiamo avere bene in testa dove andiamo e la direzione l’abbiamo chiara e l’hanno tutti molto chiara”), il componente della Commissione Cultura Camera dei Deputati On. Matteo Orfini (“A Nome Loro è un evento straordinario che afferma un principio fondamentale: l’antimafia si fa, sì, con la magistratura e le forze dell’ordine, ma anche con la cultura, la musica e le parole per rompere il silenzio nella quale la materia prospera”), il Sindaco di Castelvetrano Giovanni Lentini e il sacerdote Don Giuseppe Undari, e i Segretari Nazionali e della Regione Sicilia di CGIL CISL UIL.

Le testimonianze dirette di Luisa Impastato di Casa Memoria Felicia e Peppino Impastato (“Da questo palco siamo a 560 passi dalla casa di Mattia Messina Denaro, una distanza precisa, concreta, che rimanda ai 100 passi tra quella che oggi è Casa Memoria Felicia e Peppino Impastato e l’ex casa Badalamenti. Una distanza breve che però che segnava un’enorme distanza tra il potere mafioso del compromesso, del silenzio e della violenza e la ribellione della parola di Peppino”), Massimo Russo, magistrato del Tribunale dei minori di Palermo e stretto collaboratore di Paolo Borsellino ad inizio anni ‘90 (“Da Castelvetrano è partito l’esplosivo per via Palestro, dove sono morti cinque persone. Dobbiamo avere il coraggio di dire no alla mafia e dobbiamo scegliere sempre ogni giorno da che parte stare e non riempirci la bocca con la legalità, ma praticarla, perché la legalità costa fatica, significa scegliere quando a volte non è conveniente farlo, diciamo ai ragazzi “la mafia una non è strada che spunta, riappropriamoci del nostro fresco profumo di libertà”), Francesca Andreozzi della Fondazione Pippo Fava (“Se li chiamiamo eroi, pensiamo in automatico che la lotta alla mafia si possa fare solo se si hanno i superpoteri, e invece no. Mio nonno, poco prima di essere colpito della mafia, disse a degli studenti: “la bestia immane contro cui dovrete combattere per tutta la vita è terribile, ma dovete combattere”), Paola Galuffo di Patto per Restare (“Quando la meritocrazia del lavoro perde il suo valore, ma acquisisce più valore il clientelismo, la raccomandazione, allora è lì che la libertà viene meno e la mafia prende posto in quel vuoto che lasciano ai giovani”) gli ex rappresentanti della Polizia di Stato Rino Germanà e Marco Mariconda, il giornalista di Repubblica Salvo Palazzolo, Peppe Provinzano, Presidente di Comunità Cantieri Culturali Zisa, e le associazioni Fondazione Falcone, Addio Pizzo, Must 23, Libera Sicilia, hanno letteralmente commosso il pubblico. 

“Anche quest’anno Castelvetrano ha dimostrato di essere molto più dei luoghi raccontati per decenni dalla cronaca mafiosa – dichiara Sade Mangiaracina –. Abbiamo visto una comunità viva, partecipe, capace di riempire le piazze di musica, giovani e speranza. A Nome Loro continua a crescere perché cresce il desiderio di costruire una nuova narrazione di questi territori attraverso la cultura, la memoria e la partecipazione collettiva. E mai come quest’anno, a pochi giorni dal sequestro del tesoro nascosto di Mattia Messina Denaro, A Nome Loro acquisisce un significato centrale nella costruzione di una coscienza antimafiosa”.

Con MyHope, anche nel 2026 “A Nome Loro” ha scelto di investire sui giovani artisti, trasformando la musica emergente in uno strumento di memoria, partecipazione e impegno civile. Il contest (1° classificato NICCIA, che ha ricevuto una borsa di studio del CET di Mogol, 2° classificato EDEN e 3° classificato a parimerito WARCO E GIGLIO) che ha ispirato alle parole di Paolo Borsellino “I giovani, la mia speranza”, ha rappresentato un’occasione concreta per dare spazio a nuove voci e costruire un dialogo tra generazioni diverse attraverso la cultura e la musica.

L’edizione 2026 è stata trasmessa in diretta su Rai Radio 2 e sul canale 202 del digitale terrestre, presentato da Martina Martorano, Stefania Renda e Gino Castaldo.

L’associazione A Nome Loro ringrazia tutti gli artisti, le associazioni, le istituzioni, i volontari, le forze dell’ordine, i partner e il pubblico che hanno contribuito alla realizzazione della manifestazione, confermando il valore di un progetto che negli anni è diventato simbolo di impegno culturale e civile contro tutte le mafie.

A Nome Loro è stato possibile con il sostegno della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale, Ministero per lo Sport e i Giovani, Siae, Nuovo Imaie, CGIL-CISL-UIL, Tenute Orestiadi

 

comunicato stampa

Previous Post

FdI Mazara. Sindaco Quinci: “Prima mentiva sapendo di mentire. Adesso mistifica persino la realtà! Vergogna!

Next Post

Giovane migrante aggredito a Marsala mentre va al lavoro in bicicletta: indagano i carabinieri

admin

admin

Next Post
A Marsala straniero si scaglia contro i Carabinieri e contro la gazzella, arrestato

Giovane migrante aggredito a Marsala mentre va al lavoro in bicicletta: indagano i carabinieri

I PIU' LETTI

  • Sesso in spiaggia a Tonnarella di Mazara, l’indignazione dei cittadini (VIDEO)

    Sesso in spiaggia a Tonnarella di Mazara, l’indignazione dei cittadini (VIDEO)

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Maltempo in arrivo sulla Sicilia: venti di burrasca e forti mareggiate

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Banda di ragazzini danneggia auto nel quartiere “Cappuccini” di Mazara del Vallo (VIDEO)

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Coinvolto in un incidente stradale a Marsala il dentista mazarese Vito Asaro, si trova ricoverato in prognosi riservata al “Civico” di Palermo

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Giorgio Armani sorprende tutti: nel testamento anche il mazarese Angelo Bonsignore

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Mazara del Vallo: chiusa dall’Asp una rosticceria per gravi carenze igienico-sanitarie

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Lutto a Mazara. La Piccola Greta non ce l’ha fatta

    0 shares
    Share 0 Tweet 0

"Benvenuti suTele8tv, il portale online DI Tele8. Siamo un team di appassionati di TV che desiderano condividere con voi tutte le ultime news, recensioni, approfondimenti e curiosità . Il nostro obiettivo è quello di offrirvi un'esperienza completa e coinvolgente, fornendovi sempre le informazioni più aggiornate su quello che accade in Sicilia e non solo, sui format TV, le serie, i film e gli eventi più importanti. Grazie per averci scelto, buona visione!"

Follow Us

Tele8 le edizioni del tg sono alle ore 14:00, alle 20:00, alle 22:30

 

Accedi all’area riservata

ULTIME NOTIZIE

Porto di Bonagia definanziato. Ciminnisi (M5S): «Anni di annunci e campagne elettorali e ora i 34 milioni FSC dirottati su altri progetti»

Porto di Bonagia definanziato. Ciminnisi (M5S): «Anni di annunci e campagne elettorali e ora i 34 milioni FSC dirottati su altri progetti»

9 Giugno 2026
ASP Trapani: nuove disposizioni di polizia mortuaria e trasporto salme

L’Asp Trapani bandisce concorso per 32 posti di specialisti in varie discipline

9 Giugno 2026
  • Chi siamo
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Privacy Gdpr
  • Cookie Policy

© 2025 Tutti i diritti sono riservati Tele8tv - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Marsala al n. 137 dal 14.04.2003 Direttore responsabile Roberto Marrone

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web per offrirti l'esperienza più pertinente ricordando le tue preferenze e ripetendo le visite. Cliccando su "Accetta tutto", acconsenti all'uso di TUTTI i cookie. Tuttavia, puoi visitare "Impostazioni cookie" per fornire un consenso controllato
Cookie SettingsAccetto tutto
Manage consent

Privacy Overview

This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may affect your browsing experience.
Necessary
Sempre abilitato
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. These cookies ensure basic functionalities and security features of the website, anonymously.
CookieDurataDescrizione
cookielawinfo-checkbox-analytics11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Analytics".
cookielawinfo-checkbox-functional11 monthsThe cookie is set by GDPR cookie consent to record the user consent for the cookies in the category "Functional".
cookielawinfo-checkbox-necessary11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Necessary".
cookielawinfo-checkbox-others11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Other.
cookielawinfo-checkbox-performance11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Performance".
viewed_cookie_policy11 monthsThe cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin and is used to store whether or not user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data.
Functional
Functional cookies help to perform certain functionalities like sharing the content of the website on social media platforms, collect feedbacks, and other third-party features.
Performance
Performance cookies are used to understand and analyze the key performance indexes of the website which helps in delivering a better user experience for the visitors.
Analytics
Analytical cookies are used to understand how visitors interact with the website. These cookies help provide information on metrics the number of visitors, bounce rate, traffic source, etc.
Advertisement
Advertisement cookies are used to provide visitors with relevant ads and marketing campaigns. These cookies track visitors across websites and collect information to provide customized ads.
Others
Other uncategorized cookies are those that are being analyzed and have not been classified into a category as yet.
ACCETTA E SALVA

Add New Playlist

No Result
View All Result
  • Home
  • News
  • Politica
  • Cronaca
  • Sport
  • Cultura
  • Attualità
  • Ambiente
  • Salute
  • Contatti

© 2025 Tutti i diritti sono riservati Tele8tv - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Marsala al n. 137 dal 14.04.2003 Direttore responsabile Roberto Marrone