Domenica 29 settembre, presso il Civic Center si è svolto un evento insolito per la nostra città: Pop It!, un’intera giornata dedicata ai giochi da tavolo, ai videogiochi, ai fumetti e alla cultura pop, promossa dall’associazione BOCS APS, col patrocinio del Comune di Mazara del Vallo e in collaborazione col gruppo La Taverna dei Giochi, che ha visto l’avvicendarsi di oltre 400 fra giovani e giovanissimi, appassionati e curiosi, nell’arco della giornata.
Un programma ampio e diversificato ha soddisfatto le varie anime della cultura pop, dai giochi da tavolo ai giochi di ruolo – grazie al supporto dei Phantasya Project, associazione che cura le aree games di gran parte delle fiere siciliane – passando per i giochi di carte collezionabili e i tornei degli intramontabili Risiko e Crash Team Racing, curati dai volontari di Bocs Mazara e dal Risiko Club di Marsala.
Non è mancata la didattica, col talk e il conseguente workshop di game design tenuto da Ippolito Parrinello, che ha permesso ai giovanissimi partecipanti di cimentarsi nella creazione del loro primo videogioco.
Grandissimo interesse per l’intervista del professore e giornalista Danilo Iannazzo alle tre realtà del mondo del fumetto coinvolte: Vito Rallo, concittadino fumettista professionista per Bonelli Editore, con una decennale carriera nel mondo dell’editoria; Ester Cardella già madrina dell’Etna Comics, impegnata con un progetto artistico insieme alla famiglia Lombardo, ha deliziato la platea con la sua cultura e la sua visione del mondo classico e religioso spogliato dal significato sociale e rivisto in chiave spesso erotica; Jessica Manuela Pizzo, artisticamente la più giovane, si definisce character designer, ha esposto la sua esperienza nella digital art.
Non potevano mancare i cosplayer, che impersonano famosi protagonisti di film, fumetti o videogiochi. Gli appassionati hanno trovato occasione per sfoggiare variopinti e ben fatti costumi, e conoscere professionisti dell’ambito, come i Multivengers, gruppo emergente di Mazara, reduce da fiere di respiro nazionale.
Inoltre, tre piccole ma pregevoli esposizioni: la collezione di katane, spade e scudo esposta da Alessandro Messina, il tuffo nel passato nel Nintendo Museum di Francesco Adamo, e la splendida selezione di tavole dell’artista mazarese Vito Rallo.
Un particolare ringraziamento va a tutte le aziende e i professionisti che hanno contribuito alla realizzazione dell’evento – Remember Me, la Libreria il Colombre, Pixel Graphic, Nova Nova e l’associazione La Strada del Vino – e agli sponsor – Area Mobility, Frazzetta Carrozzeria, La Playa, Agricola Giammalvo, A Casa di Chloe.
Gli organizzatori, BOCS APS e La taverna dei giochi, sono entusiasti del feedback: Pop It! ha dimostrato l’esistenza, anche nella nostra città, di una forte community amante della cultura otaku e pop, che non chiede altro che avere occasioni di incontro ed espressione, per aprire la porta del fanciullo interiore.