Un acceso botta e risposta politico si è sviluppato in città intorno all’intervento di illuminazione della Plateia Aelia, l’antica strada romana all’interno del Parco Archeologico di Lilibeo (PALM). Al centro della polemica, i ringraziamenti pubblici rivolti dal sindaco Massimo Grillo all’onorevole Stefano Pellegrino per il sostegno economico al progetto, giudicati «falsi e ingannevoli» dall’onorevole Eleonora Lo Curto, commissario provinciale della Lega a Trapani.
Lo Curto ha rivendicato la paternità dell’emendamento in finanziaria che ha reso possibile il finanziamento dell’intervento, accusando il primo cittadino di «fare propaganda a se stesso e al suo sodale politico», e definendo «vergognosa» la sua comunicazione social successiva al sopralluogo del 4 luglio scorso.
«Ogni atto parlamentare è tracciato – ha dichiarato Lo Curto – e sull’emendamento di spesa c’è soltanto la mia firma. Grillo dovrebbe saperlo, visto che è stato deputato». E ha aggiunto: «Si vergogni e chieda pubblicamente scusa per aver ingannato i cittadini».
A stemperare i toni, nelle ore successive, è intervenuta la direttrice del Parco Archeologico di Lilibeo, Anna Occhipinti, che ha preso le distanze dal malinteso, assumendosi la responsabilità di un errore di valutazione.
«Mi ha tratta in inganno la comunicazione pubblicata dal sindaco Grillo – ha spiegato – e mi scuso sinceramente con l’onorevole Lo Curto. Apprendo solo ora che a lei erano dovuti i ringraziamenti per il suo impegno a favore dell’emendamento che ha garantito le risorse necessarie».
Occhipinti ha espresso «profonda mortificazione» per quanto accaduto e ha auspicato un incontro personale con l’onorevole Lo Curto in occasione dell’inaugurazione ufficiale dell’impianto, «per porgere le mie scuse di persona e riconoscerne pubblicamente il merito».
L’episodio ha riportato alla luce le frizioni politiche esistenti tra l’amministrazione Grillo e una parte della ex maggioranza di centrodestra che lo aveva sostenuto, contribuendo ad alimentare il dibattito pubblico sul rapporto tra politica, comunicazione istituzionale e trasparenza.