. Una rigenerazione locale e sostenibile, con l’obiettivo di un impatto positivo in termini economici ed ambientali e di sviluppo di iniziative di cooperazione sul territorio. Questa è l’idea alla base di HUB FEGOTTO, la prima rete di aziende nel territorio di Calatafimi Segesta a raggiungere questo traguardo.
Il progetto nasce dalla collaborazione di dodici imprese – AGRIMA, AUROFLEX, CANTINA SOCIALE SAN FRANCESCO DI PAOLA, CEP, CIM, CORSO LEGNAMI, EDIL SIDER, ERES, FEGOTTO COSTRUZIONI, FRANCESCO MIRRIONE LEGNAMI, MELCAL, SICILGESSO – che hanno deciso di unire le forze ed innovare creando un piano d’azione per superare i limiti dimensionali e realizzare progetti concreti per il territorio locale.
Insieme, per guardare al futuro, dunque. Alla presenza del Notaio Claudia Ingrao, è stato siglato il contratto della Nuova Rete HUB FEGOTTO che sarà rappresentata e guidata, per i prossimi due anni, dall’Ing. Alberto Di Cristofalo, General Manager della Sicilgesso S.p.A., storica azienda locale con sede in contrada Fegotto dal 1963.
“Oggi iniziamo un nuovo percorso – commenta il neo eletto Presidente dell’Hub Fegotto, Ing. Alberto Di Cristofalo – Abbiamo come obiettivo quello di instaurare un dialogo aperto e proficuo con tutte le parti interessate per dare profondo valore al territorio ed essere un punto di riferimento strutturato nel panorama delle imprese innovative che rispondono ad esigenze concrete. Ogni socio della rete concorrerà ad analizzare gli interessi e le problematiche comuni all’area industriale di Contrada Fegotto con l’obiettivo di migliorare lo sviluppo e la competitività, promuovere la formazione e la cultura di impresa.”
Attraverso un piano operativo già delineato i retisti hanno definito un percorso chiaro per valorizzare la territorialità: portare la fibra ottica in tutta l’area, intervenire sul Piano Urbanistico Generale (PUG) per migliorare la viabilità e l’illuminazione della rete stradale, promuovere la sicurezza dell’area e pianificare eventuali interventi per ridurre il rischio di eventi lesivi, valutare l’opportunità di fondare una comunità energetica volta a ridurre l’impatto ambientale, favorendo il processo di sviluppo delle energie rinnovabili, ed aumentare l’efficientamento energetico delle imprese, che, grazie alla riduzione dei costi potrà aumentare la capacità competitiva.
I promotori hanno scelto di costituire la ‘rete di imprese’ quale istituto giuridico che permette alle diverse realtà di condividere un percorso comune senza dover rinunciare alla propria autonomia, mantenendo le loro attività principali e predominanti. Un approccio che si auspica diventi presto un modello virtuoso e che segue una logica pienamente allineata al concetto di sostenibilità ESG in termini di ottimizzazione dei risultati economici, sociali ed ambientali di ogni azione.
AGRIMA SRL
La società viene fondata da Linda Impellizzeri nell’anno 2000, quando il marchio JOHN DEERE cerca un nuovo concessionario per la Sicilia occidentale, l’AGRIMA SRL diventa concessionario del prestigioso marchio. L’azienda, lavorando con femminile tenacia ottiene degli ottimi risultati commercializzando un marchio che era poco presente in Sicilia. Nel 2011 AGRIMA SRL diventa concessionaria per l’intera regione siciliana del famoso marchio CLAAS. Pochi anni dopo il gruppo Argo Tractors decide di nominare Agrima srl quale concessionario dei marchi Mccormick e Valpadana e Landini poi. L’AGRIMA SRL è riuscita a conquistare la premiership di mercato nelle zone di competenza assegnatele, è un’azienda con un età media sotto i 30 anni un magazzino ricambi efficiente ed un centro assistenza dotato delle migliori tecnologie 4.0 al fine di garantire al cliente la celere risoluzione di qualsiasi inconveniente possa capitare.
AUROFLEX SRL
“Auroflex è una realtà specializzata nell’arte della stampa di etichette autoadesive. Da oltre cinquant’anni, realizza etichette di lusso per prestigiosi brand di tutta Italia, conferendo unicità e memorabilità a prodotti del mondo del food, beverage, wine, spirits fino a quello dell’home e personal care. Con le sue tecnologie avanzate, aiuta le imprese a differenziarsi, trasformando le etichette in abiti sartoriali, dove forma, colore e pura bellezza diventano l’essenza del successo di un prodotto.”
CANTINA SOCIALE SAN FRANCESCO DI PAOLA
La Cantina Sociale San Francesco di Paola SCA, fondata nel 1964 da 23 agricoltori, ha completato lo stabilimentosocialenel 1966/67 presso l’attuale sede in Contrada Fegotto. Questa struttura ha lo scopo di ricevere e trasformare le uve dei soci in vini e mosti, pronti per essere successivamente commercializzati. Ad oggi, la Cantina conta più di 500 soci, svolgendo un ruolo centrale non solo nel processo di produzione vinicola ma anche nello sviluppo economico e sociale della comunità agricola di Alcamo e delle aree circostanti.
CEP SRL
Fondata trent’anni fa, CEP progetta e realizza cabine elettriche prefabbricate, in cemento armato vibrato, complete di apparecchiature elettromeccaniche. Leader del mercato nazionale, assicurare alti standard di sicurezza, operatività e qualità favorendo un’efficace collaborazione tra gli esperti che la compongono, appartenenti a quattro macro aree di competenza strategicamente importanti e che inoltre si influenzano reciprocamente: sicurezza e salute sul lavoro, qualità, leanmanagement, R&D.
CIM SRL
La CIM Srl è un’azienda che opera dal 2001 nei settori degli impianti elettrici di Media e Bassa tensione, delle energie rinnovabili, garantendo un livello di qualità certificato secondo la norma UNI EN ISO 9001-2015. L’Azienda è stata fondata nel 2001, la sede legale è stata trasferita in c/da Fegotto nel 2011, e nel 2022 si è definitivamente insediata in contrada Fegotto.
CORSO LEGNAMI SRL
La CORSO LEGNAMI nella figura dei fratelli Corso Giuseppe, Angelo, Maurizio e Alessandro, da tre generazioni si pone come obiettivo quello di assicurare alla propria clientela un prodotto artigianale di ottima qualità dai contorni tradizionali. La CORSO LEGNAMI spicca per le sue particolari doti di creatività e professionalità, non temendo alcun paragone con qualsiasi tipo di produzione industriale nel mondo del legno, in qualsiasi tipo di costruzione, mantenendo le tradizioni artigianali, e fornendo un servizio attento a tutte le esigenze di ogni singolo cliente, sia privato che piccola e grande impresa.
EDIL SIDER SPA
Azienda leader in Sicilia nella distribuzione di sistemi in alluminio e pvc, prodotti siderurgici e acciaio, corten, macchine utensili. Edil Sider S.p.A. è un’azienda che nasce ad Alcamo (TP) nel 1951, con lo scopo di offrire ai propri clienti serramentisti, prodotti di alta qualità. Grazie all’esperienza maturata sul campo e la continua innovazione, essa oggi rappresenta l’azienda leader nel mercato Siciliano per la vendita all’ingrosso di sistemi per serramenti ad alta efficienza energetica, in Alluminio e Pvc, sia in componenti, che finestre pronte da installare. Grazie all’investimento intrapreso nel corso del 2024, per la costruzione di un nuovo opificio Industriale, in corso di realizzazione nella Z.I. di Calatafimi – Segesta (TP), l’azienda punta a diventare il principale produttore di finestre di alta qualità, del Sud Italia. L’azienda mira
ai massimi livelli di efficienza, potendo contare sulle partnership con le migliori imprese del mercato, che le hanno consentito di ottenere un rilevante vantaggio competitivo.
ERES SRL
La Eres SRL azienda vitivinicola Cassarà, da quattro generazioni in questo settore, produce e commercializza vini di alta qualità e vini biologici. Attenta alle problematiche ambientali e avvalendosi di un impianto fotovoltaico per la produzione di energia pulita, l’azienda, in virtù della professionalità dei tecnici, dello staff e utilizzando attrezzature tecnologicamente avanzate, ottiene eccellenti prodotti per il mercato interno ed estero, facendo così del proprio vino l’ambasciatore del territorio siciliano nel mondo
FEGOTTO COSTRUZIONI SRL
L’impresa Fegotto Costruzioni S.r.l., attiva nel settore dellecostruzioni di lavori pubblici da oltre trent’anni, è insediata nella zona industrialeFegotto di Calatafimi Segesta dal 2008. All’interno dello stabilimento esteso circa 8.750 mq. è attiva l’officina metalmeccanica con la produzione di segnaletica stradale ed autostradale, nonce quella relative alla produzione di carpenteria metallica, barrier metalliche di sicurezza (guard-rail) lavorazione del tondo per cemento armato.
FRANCESCO MIRRIONE LEGNAMI SRL
Leader nel settore della commercializzazione di legnami e nella costruzione di grandi edifici e case in legno. La continua innovazione tecnologica e i nostri 70 anni di esperienza fanno di Francesco Mirrione Legnami una delle aziende di riferimento in tutto il sud Italia. Affidabilità, precisione e velocità di esecuzione sono oggi tra le caratteristiche più apprezzate dai clienti.
MELCAL SPA
Melcal S.p.A. è una società italiana che opera nel settore della progettazione, fornitura e installazione di impiantistica di sollevamento, ed è una società specializzata nella realizzazione di Gru marine ed offshore. MELCAL propone ai Clienti soluzioni, spesso innovative, utilizzando componentistica di alta qualità e lavorazioni “tailor made”, offrendo inoltre una gamma di servizi professionali durante l’intero ciclo di vita del prodotto, riuscendo quindi a garantire ogni attività di assistenza e manutenzione sugli impianti venduti. Opera per oltre del 90% del proprio business al di fuori dei confini nazionali e principalmente nei settori Marino e Offshore.
SICILGESSO SPA
Con oltre 60 anni di storia, Sicilgesso rappresenta un’affermata realtà nel settore dei prodotti per l’edilizia. Il punto di partenza era il ‘gesso’, valorizzando le molteplici qualità di questo materiale versatile ed ecologico, estratto in giacimenti di proprietà. Con l’evoluzione del mercato delle costruzioni Sicilgesso ha avviato un percorso di crescita ampliando l’offerta ai prodotti cementizi e tecnici. Oggi offre una gamma di intonaci, rasanti, adesivi, malte e tramezzi ad uso professionale che uniscono prestazioni e rispetto per l’ambiente. Fa parte del Gruppo MGI, una solida realtà industriale che la proietta nel panorama internazionale e permette la creazione di economie virtuose in termini di investimenti, agilità, efficienza e time to market.