il 10 ottobre si celebra in tutto il mondo il World Health Mental Day – Giornata Mondiale della Salute Mentale – con l’obiettivo di aumentare la consapevolezza sui problemi di salute mentale e mobilitare gli sforzi a sostegno della stessa. La Giornata è promossa dalla World Federation of Mental Health – Federazione Mondiale della Salute Mentale – e supportata dall’Organizzazione mondiale della Sanità (OMS).
La giornata, a livello mondiale, ha come obbiettivi:
* lavorare per la “ promozione del benessere psicologico della popolazione nel suo complesso”
* “considerare l’impatto potenziale di tutte le politiche pubbliche sulla salute mentale […] dimostrando la centralità della salute mentale ai fini della costruzione di una società sana, accogliente e produttiva”
* “affrontare stigma e discriminazione, garantendo la protezione di diritti umani e dignità”
* “offrire supporto e interventi mirati alle fasi della vita delle persone a rischio”
* “prevenzione delle patologie psichiatriche e del suicidio”
* “offrire alle persone che soffrono di gravi problemi mentali terapie e cure”
* “garantire le risorse finanziarie più adeguate per il raggiungimento di questi scopi”.
Su iniziativa del Direttore del Dipatirmento di Salute Mentale dell’Asp di Trapani, Dott. Gaetano Vivona, l’Asp di Trapani celebra la Giornata nella città di Trapani e nelle cittadine della provincia.
Mazara riserva uno spazio concreto alle tematiche relative e dalle ore 9:30 alle ore 19:00 l’Unità mobile dell’Asp di Trapani e altri Stand saranno presenti in Piazza della Repubblica con il patrocinio del Comune di Mazara del Vallo; gli operatori del Centro di Salute Mentale saranno a disposizione per rispondere a quesiti e dubbi sul tema, sui servizi offerti dal Dipartimento e dal Centro di Salute Mentale.
PROGRAMMA DELLA GIORNATA
ore 9.30
Apertura dell’evento in Piazza della Repubblica con l’Unità Mobile dell’ASP e gli operatori del Centro di Salute Mentale e distribuzione del materiale informativo; saranno presenti:
Dssa T. Nicolazzo, Dir. Psichiatra Responsabile del CSM;
Dott. G.L Eliseo, Dir. Medico Psichiatra,
Dssa A. Ingrasciotta, Dir. Medico Psichiatra ,
Dssa I. Camarda, Dir. Medico Psichiatra ;
Dssa A. Ingargiola, Dir. Psicologa;
Dssa G. Bonsignore Assistente Sociale del CSM
Dssa R. Alfieri Assistente Sociale del Budget di Salute Mentale e Arteterapeuta;
Personale Infermieristico: Dssa G. Anzelmi, G.Ballatore, G. Accettoso, F.Calafato.
Gli operatori saranno a disposizione della cittadinanza per qualunque quesito e dubbio sulle patologie psichiatriche, sulle terapie e sulle modalità di accesso al CSM.
ore 10.30-12.30
Stand allestito dagli operatori delle Cooperative sociali del territorio di Mazara del Vallo “Creativamente” , “il Sorriso”, impegnate in servizi residenziali della cura e riabilitazione del Disagio Psichico ed in progetti di integrazione sociale; gli operatori si interfacceranno con la cittadinanza e saranno a disposizione per eventuali chiarimenti richiesti e distribuiranno gadget a tema ;
ore 10.30-12.30
Estemporanea di pittura condotta dalla D.ssa R. Alfieri, psicologa-psicoterapeutica, arteterapeuta e Assistente Sociale del CSM, aperta ai cittadini che vogliano accostarsi e sperimentare l’arte pittorica.
12.30-14.00
Continuazione del momento informativo -preventivo
ore 16.30-18.30
Estemporanea di pittura condotta dalla Dssa R. Alfieri, e dal pittore locale Antonino Incaviglia con la partecipazione attiva di tutti gli operatori del CSM e delle Cooperativa presenti tra cui anche gli operatori della Cooperativa “Il Giglio”, nonché dei cittadini con volontà di sperimentazione pittorica;
ore 17.30-18.30 circa
Momento musicale gestito dal poeta-cantautore mazarese Vincenzo Armato che si esibirà con brani suggestivi e narrazioni filosofiche e metafisiche sui sentimenti di gioia , di sofferenza e di catarsi, come ricerca incessante di amore, che potranno essere argomento di confronto col pubblico. Nello specifico si esibirà con le canzoni:
“Lu Giullari”;
“Io avrei voluto”
“IT”;
“Fuori Dentro”
ore 19.00
Chiusura dell’evento.
Durante tutta la giornata verranno distribuiti dolci, bibite e caffè.
Organizzatori dell’evento di Mazara
D.ssa Tiziana NICOLAZZO
D.ssa Giuseppa BONSIGNORE