Mazara. Presentazione del “Dossier Statistico Immigrazione 2017”. Venerdì 16 febbraio 2018 alle ore 17.30, al Teatro Garibaldi

Venerdì 16 febbraio 2018 alle ore 17.30, al Teatro Garibaldi di Mazara, l’Istituto Euroarabo, con il patrocinio della Amministrazione, presenta il Dossier Statistico Immigrazione 2017 curato dal Centro Studi e ricerche IDOS. Il Dossier, come è noto, offre un’ampia e ragguagliata documentazione intorno ai dati conoscitivi del fenomeno, nonché la opportunità di riflettere e ragionare sulla realtà, al di là delle sue rappresentazioni. In un quadro dettagliato della evoluzione dei flussi, delle loro caratteristiche, delle dinamiche economiche, sociali e culturali che interessano il nostro Paese, il Rapporto passa in rassegna i diversi aspetti: il mondo del lavoro, i diversi livelli di inserimento sociale, le problematiche relative agli alloggi, alla cittadinanza, alle seconde generazioni, al sistema dell’accoglienza dei profughi. A livello territoriale viene dedicato un capitolo a ogni Regione, corredato da un ampio supporto di dati adeguatamente commentati. Sul piano internazionale il Dossier descrive il panorama demografico nel contesto dell’Unione Europea e propone alcune riflessioni sulle attuali tendenze xenofobe e razziste che investono gli Stati membri.

A presentare il Dossier saranno Ugo Melchionda, presidente dell’Istituto IDOS, e Abdelkarim Hannachi, dell’Università Kore di Enna. Coordinerà Antonino Cusumano, dell’Istituto Euroarabo di Mazara del Vallo.

Nel corso della manifestazione il volume presentato sarà distribuito ai presenti, fino ad esaurimento delle copie.

 

comunicato stampa