Mazara, presentato il libro di poesie “La Giostra” di Ignazio Balistreri

iL 7 ottobre 2018, presso la Sala La Bruna – Collegio dei Gesuiti di Mazara del Vallo, è stato presentato il libro di poesie “LA GIOSTRA” di Ignazio Balistreri, a cura dell’Associazione ALCHIMIE, all’interno del programma di Blue Sea Land 2018.

Vera protagonista dell’incontro: la Poesia.

Un intervento magistrale quello di Maria Lisma la quale, con la collaborazione di Gloriana Ripa e Alessandro Profita e rompendo le procedure della canonica presentazione di un libro, ha preso per mano i presenti e li ha guidati e accompagnati lungo un percorso di emozioni.

Del libro “LA GIOSTRA di Ignazio Balistreri la dott.ssa Lisma ha detto:

“Io ho letto le poesie e leggendole ho avvertito l’effetto di una risacca, di un dentro e fuori che mi sollecita, mi inquieta a volte, eppuremi tiene e mi contiene. Il libro ha momenti di leggerezza che alterna a momenti di profondità come certe carezze che passano per la pelle ma non si fermano sulla pelle e arrivano poi dentro la carne”.

E ancora: ”Noi abbiamo bisogno di una bellezza che scenda nell’anima e abbiamo bisogno di aiutare i ragazzi alla bellezza, a questa bellezza che va oltre gli occhi e la nostra generazione ha una grande responsabilità, quella di aver fatto dimenticare questo tipo di bellezza ai nostri ragazzi.

Queste poesie sono belle e rivelano l’anima di chi le scrive. Rivelano che chi le scrive ha una lunga frequentazione con la poesia; una confidenza con la poesia. Ma bisogna entrarci in punta di piedi lasciandosi condurre perchè non tutto si svela subito”

Un libro che amiamo. Una lettura che consigliamo.

(di Giuseppa Ripa)