Mazara. Approvato bilancio consuntivo 2018

La Giunta municipale di Mazara del Vallo presieduta dal Sindaco Salvatore Quinci ha approvato il bilancio consuntivo 2018. A renderlo noto l’assessore comunale al Bilancio Caterina Agate. Lo strumento finanziario insieme al piano triennale di razionalizzazione e riqualificazione della spesa dovrà essere approvato in via definitiva dal Consiglio comunale a cui è stato trasmesso.

 

“La nostra Amministrazione, insediatasi a metà maggio, – ha dichiarato l’assessore Agate – ha dovuto lavorare fin da subito al bilancio di previsione 2019 che è stato approvato dal Consiglio Comunale e si è trovata inoltre senza lo strumento contabile del bilancio consuntivo 2018: un atto fondamentale. L’approvazione in Giunta del consuntivo 2018 è sostanzialmente una presa d’atto.”

 

“Abbiamo inciso – ha aggiunto Agate – solo per la parte che riguarda la scelta di un accantonamento prudenziale di una parte dell’avanzo di amministrazione.

Anche se i conti del Comune non presentano un ente deficitario dobbiamo però stare attenti fin da subito a fronteggiare i due maggiori problemi che riguardano il bilancio: i tributi non riscossi e l’effettiva capacità di riscuotere.

La risoluzione di queste due problematiche – ha concluso l’assessore Agate – sarà fondamentale per un bilancio pienamente sano e per potere erogare i servizi fondamentali e garantire gli investimenti”.