Giornata nazionale delle famiglie al museo riserva naturale grotta di Santa Ninfa – centro esplora ambiente castello di Rampinzeri, 14 ottobre 2018

Torna la Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo nella Riserva Naturale “Grotta di Santa Ninfa” gestita da Legambiente Sicilia, una giornata coinvolgente in cui genitori e bambini scopriranno il Centro Esplora Ambiente e il territorio dell’area protetta attraverso visite guidate, laboratori e caccia al tesoro.
Il tema dell’anno è “piccolo ma prezioso, a sottolineare la straordinaria importanza dei più piccoli nel duplice senso dei bambini (i veri protagonisti dell’iniziativa) e dei piccoli musei diffusi nel territorio. In questo senso il tema è perfetto per il CentroEsploraAmbiente, un museo naturalistico e didattico interattivo e coinvolgente, rivolto a piccoli e grandi e che cerca di stimolare curiosità ed interesse verso la geologia e gli ambienti naturali dell’area tra Santa Ninfa e Gibellina.

Vi aspettiamo alle 10,00 al CentroEsploraAmbiente (Castello di Rampinzeri – Santa Ninfa per iniziare la caccia al tesoro della natura, i laboratori didattici e le visite guidate al Centro. La partecipazione alla Giornata è gratuita con prenotazione obbligatoria, contattando i seguenti recapiti: santaninfa@legambienteriserve.it, 3298620473-75 (in orario di ufficio).

La Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo è organizzata con il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e con la collaborazione ed il sostegno della Federazione Italiana dei Club e Centri per l’Unesco. Partecipano alla manifestazione altre importanti istituzioni quali la Presidenza del Consiglio dei Ministri, il Dipartimento per le Politiche della Famiglia e ICOM Italia – International Council of Museums Italia. La Giornata fa inoltre parte delle iniziative dell’Anno Europeo del Patrimonio Culturale.

Il Centro Esplora Ambiente è il centro visitatori della Riserva naturale di Santa Ninfa ed un punto informativo in cui scoprire l’area protetta e il comprensorio; è un museo geologico e naturalistico interattivo e coinvolgente; è un centro di educazione ambientale che permette di fare esperienze concrete di scoperta della natura. Gestito dal Legambiente Sicilia – Riserva Naturale di Santa Ninfa, è ubicato nel suggestivo Castello di Rampinzeri, un antico baglio risalente al 1600.