Mazara rimpatriata degli ex alunni della sezione “h” della Scuola Elementare “Daniele Ajello” di Mazara del Vallo, anni scolastici dal 1973 al 1978

Il 6 agosto scorso, si sono riuniti gli ex alunni della sezione “h” della Scuola Elementare “Daniele Ajello” di Mazara del Vallo, anni scolastici dal 1973 al 1978, continuando una simpatica tradizione che dura ormai da diverso tempo, l’incontro ogni 5 anni! Gli ex alunni, che hanno superato la soglia del mezzo secolo di vita, si sono incontrati a casa della loro maestra, l’ins. Maria Adamo Tranchida, che li ha accolti con gioia ed immutato affetto, ricordando gli episodi più divertenti che hanno caratterizzato i 5 anni trascorsi insieme!

Particolare emozione ha destato il videomessaggio di Francesca, una ex compagna che vive in Venezuela e che da 10 anni non riesce a tornare in Italia e di Salvatore che vive in Francia, a Marsiglia.

Altro momento emozionante il ricordo di un ex compagno, Dino,  deceduto di recente a Sciacca a causa di un improvviso malore.

L’incontro è poi proseguito a casa dell’ins. Flora Savona Marrone, mamma di un ex compagno, che con l’ins. Giovanni Cristaldi, si occupava delle attività integrative (Scuola a tempo pieno).

La serata si è conclusa con la consegna della maglietta commemorativa e la promessa di anticipare il prossimo incontro ad agosto 2020!

In tempi caratterizzati da incertezze sociali ed educative questi incontri ci donano un segnale positivo: la scuola e gli insegnanti creano legami di amicizia che reggono al tempo e ai diversi percorsi della vita di ognuno.